Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Camino con ventilazione o senza????" di Marta del 11/02/2008, 14:57
    Ho anch’io un focolare francese a ventilazione naturale, 200 kg di ghisa e null’altro cioè non ci sono ventole, non ci sono rumori se non quelli prodotti dalla legna mentre brucia :)
    Questo è il secondo inverno che lo usiamo e sta andando proprio bene.
    Bene vuol dire che aumentiamo il tepore prodotto dai termosifoni senza svenarci nelle bollette del gas. Lo usiamo alla sera e specialmente nei fine settimana e ci aiuta ad aumentare il calduccio in tutta la casa (sono 160m2) camere da letto comprese senza spendere cifre esagerate in legna.
    Non ho idea di come sia il rendimento con quelli a ventola, so solo che a suo tempo scartammo questa soluzione per problemi di allergie di mio figlio e trovammo un venditore che ci consigliò questa soluzione. Non so se erano fondate le nostre paure dovute al movimento forzato dell’aria e quindi ad un sollevamento generale di polveri, non so, però quando scoprimmo che esisteva la possibilità di avere un sistema che utilizzava il naturale movimento dell’aria quando si riscalda lo scegliemmo.
    Penso che quello con le ventole ti dia un calore più immediato, cioè il caldo ti arriva nelle camere adiacenti prima, però penso anche che il nostro caminetto il caldo lo rilascia nel tempo, perché noto che anche quando lo si lascia spegnere continua ad emanare caldo a lungo (nella notte) e anch’io ho notato che quando lo si usa e quindi carica e un po di piu (come ad esempio al sabato/domenica) vedi che al mattino dopo, quando vai per riaccenderlo, che ci sono ancora le braci accese e basta buttare un paio di ciocchi e lui riparte alla grande :)
    Magari succede anche in quelli a ventilazione forzata.
    Comunque, questa è la mia esperienza di utilizzo di caminetto senza forzature di aria con le ventole, spero che serva di aiuto nella scelta.
    Ripeto ho portato la mia esperienza ma non ho idea del funzionamento/rendimento con il sistema a ventole, che ho letto soddisfa molti, cosi come sono soddisfatta io stessa del mio.
    Sicuramente, che il movimento dell’aria calda sia forzata o no, il fuoco di un caminetto in una casa produce una magia che non ha uguali e poi mi rilassa un mucchio vedere le fiamme che scoppiettano al di la del vetro :)

    Saluti
    Marta

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy