Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: meglio pellet o legna?" di Filippo del 22/02/2008, 15:13
    Ti ringrazio Yakiyra, sei stato molto specifico.
    Potresti dunque mandarmi le differenze dei costi tra la legna ed il pellet??
    Te ne sarei grato!

    Sappi comunque che, anche se all'inizio ero propenso all'istallazione di un caminetto a pellet (con ventilazione forzata), ora come ora non mi dispiacerebbe installare un caminetto a legna (sempre a ventilazione forzata).

    Il problema più grosso è la legna..spazio e dimesioni occupate.
    Potrei comunque rimediare depositandola in giardino all'interno magari di una comoda casetta in legno.
    Se però acquisto 1 o 2 bancali di legna durante la primavera/estate e poi la deposito all'interno di questa casetta, non ci sono problemi di umidità ??
    Secondo te, come posso far fronte alle frodi dei rivenditori che vendono legna piena di umidità, dunque molto più pesante del reale??
    Mi comfermi comunque che la resa di un caminetto a legna a ventilazione forzata è identica alla resa di un caminetto a pellet sempre a ventilazione forzata??
    Logicamente voglio confrontare 2 modelli con la stessa potenza in KW/h (almeno quella dichiarata).

    Grazie mille!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di Yakiyra del 22/02/2008, 18:28
Partiamo dalla fine:
ti confermo che il tipo di calore prodotto è lo stesso (convezione forzata da biomasse) ma la resa è diversa ed è indicata dal costruttore, è un valore in percentuale che indica quanta della potenza al focolare viene trasmessa all'ambiente, ovvero quanto calore viene disperso tramite l'impianto di estrazione dei fumi (canna fumaria)
Mettiamola così che forse ho capito la tua domanda:
un camino a convezione della potenza massima dichiarata di 11kw(xesempio) è uguale a un inserto per camino a pellet della potenza massima dichiarata di 11kw?
-------SI------
Frodi dei vendilegna:
ce ne sono di seri (che Dio li tenga in salute!)
Intanto è importante il tipo di legna, deve essere forte, faggio, rovere, quella roba lì. Un camino a legna, di qualsiasi potenza, ha comunque una camera di combustione notevole, vuole sostanza, non stuzzicadenti.
Per la frode sul peso, posso solo consigliarti di richiedere il talloncino della pesa, e anche qui attenzione che un autocarro tipo apepoker x intenderci non riporti una tara di 6q.li tanto per dire e un lordo in pesa di 25q.li, sarebbe da galera perchè completamente fuori dalla massa complessiva ammessa dal Codice e da frustate perchè mi farebbe pagare non il peso dell'acqua contenuto nella legna ma bensì legna che non ha assolutamente caricato!
Veniamo all'umidità della legna,
hai voglia a leggere sti manuali che ti dicono che i loro apparecchi funzionano con legna tagliata ed essiccata almeno due anni, e chi la trova? e chi ha tempo e spazio per innescare a casa propria un ciclo così laborioso per consumare ogni stagione legna messa in stand-by tre anni fa?
Personalmente, visti i miei consumi, mi comporto cosi:
ho trovato una ditta al confine tra la Liguria e il Piemonte che mi porta in un colpo 100Qli di legna di faggio tagliata come da me richiesto. Il taglio viene fatto da tronchi di grosso calibro stagionati 2 anni, ci credo xchè li ho visti, al momento del taglio però, essendo i tronchi veramente grossi, la legna ottenuta dall'interno di essi è ancora umida, ma provenendo comunque da una stagionatura di due anni è facile da essiccare (stagionatura ed essiccatura non le ritengo proprio allo stesso modo) facendola arrivare a fine primavera e sistemandola all'aperto. A inizio stagione è pronta.
Il sistema della casetta va bene, a patto di garantire un costante passaggio d'aria e non precludere l'evaporazione.
Posso sapere di che provincia sei?
Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di Jimmy del 22/02/2008, 20:32
Io tratto tonnellate di legna all'anno.. Intanto devi valutare la quantità che ti necessita. E questo dipende dal tipo di camino, stufa o termocamino che hai e dal tuo stile di vita (lo usi di continuo, solo la sera ecc..).
Dopo di che devi considerare che la legna che di norma viene venduta NON E' STAGIONATA! Dovresti proprio cercare bene per trovare legna secca. Questo anche perchè in Italia non c'è ancora una normativa che certifica la vendita di legna. Ed i boscaioli tendono a non farsi scorte secche, tagliano e portano giù! In altri paesi la legna è certificata sotto un certo valore di umidità. Quindi devi prepararti almeno un anno prima, meglio due. Bisognerebbe avere la possibilità di fare asciugare la legna in un posto esterno, con copertura e ventilato (no garage..). Di cassette per contenere legna ne ho fatte parcchie e devono essere di multistrato marino, con apertura a ribalta e con griglie per la naturale ventilazione, però dovrebbero essere usate per l'uso finale e non per la stagionatura.. non è pensabile che si possa tenere 50-60 quintali di legna nei cassoni.. al massimo 5-6 se no sarebbero troppo grandi. La potenza termica della legna varia dai 3500 Kw ai 4500 Kw circa (legna secca circa 15%). La differenza fra pellet e legna è che le stufe o i camini a pellet hanno rese non superabili, cioè non puoi caricare di più di quello per cui sono stati programmati, mentre ci sono dei termocamini che permettono di bruciare anche 5-7 e più kg di legna riuscendo a superare i 20 Kw. Certo che se fai una comparazione diretta di due prodotti di uguale resa termica, un vantaggio il pellet lo ottiene.
Quindi valuta i tuoi spazi, quanto spesso stai davanti al fuoco e considera che per mettere in ordine la legna ti scalderai più che col tuo termocamino! Poi sono punti di vista... se io abitassi in un appartamento in città non avrei alternative, ma abito in campagna e vado a legna! Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di LIVIO del 22/02/2008, 21:04
    4500 kW/kg?....non siamo un pò alti? o parli di potere calorico superiore?
    Da considerare anche il rendimento: c'è una bella differenza fra sfruttare il combustibile per il 7O% ed il 90%....se proprio vogliamo raccontarla tutta :-DD.....
Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di yakiyra del 23/02/2008, 01:16
Provo a dare un'idea di raffronto dei costi di pellet e legna premettendo che l'ultima volta che ho usato il gas, era il 1999, ho speso ai tempi circa sei milioni di lire E AVEVO FREDDO, ora tra legna e pellet me la cavo con poco più di mille euro,22-23 gradi nelle zone basse e mai meno di 20 nei livelli superiori.
Consideriamo i seguenti presupposti:
1- il potere calorico del pellet è superiore a quello della legna semplicemente perchè il pellet è più vicino allo stato anidro ovvero contiene valori di umidità inferiori alla legna, si parla dell'8-10% e questi sono valori certificati che si riferiscono al prodotto franco fabbrica per intenderci, così dovrebbe essere mantenuto fino alla vendita tenendo presente che, proprio per i suoi bassi valori di umidità si comporta come una spugna e se nell'ambiente in cui è stoccato si rilevano valori di umidità relativa superiori solo che al 65/70% sappiate che inizierà inesorabilmente a 'bere', ecco perchè non conviene tenerlo da una stagione all'altra.
Alla legna si può far ottenere un valore di umidità del 25-20%, io mi accontenterei, perchè già per raggiungere tali valori sono necessari due anni di accurata essiccatura, e qui Jimmy potrebbe correggermi se sbaglio.
Per quanto mi riguarda, pago la legna descritta nel post precedente, resa vicino a casa (il camion grosso non arriva fin qui)12.50 euro a q.le (solo faggio, pezzatura a mia scelta)
consideriamo un 25%di umidità e avremo legna con un potere calorifico di circa 3200Kcal/kg o 3.8Kw/kg
(1kw = 3.6Mj/h = 860kilocalorie)
Il valore del pellet dopo le follie dell'anno scorso sembra essersi stabilizzato, oramai se ne trova di ottima qualità a prezzi ragionevoli e ordinandone più bancali il prezzo scende.
Supponiamo un buon prodotto a 3.50euro a sacco (xl'anno prossimo l'ho trovato a 2.90)
1 Kg di questo pellet sono 4550Kcal
scusate se ragiono in kilocalorie anzichè in kilowatt
ma mi riesce meglio.
2- Rendimenti.
come già detto il rendimento è il rapporto tra l'energia prodotta dal combustibile ed il calore reso all'ambiente
Diciamo subito che le stufe a pellet hanno rendimenti superiori agli apparecchi a legna, non sto a spiegare perchè altrimenti mi oscurano, sono già troppo prolisso.
Le pellet rendono mediamente dall'85 all'89%, non voglio considerare rendimenti superiori al 90% (e non parlatemi di valori superiori se non siete pronti a provarlo analiticamente ed empiricamente, armati di sonde fumi, pirometri,
analisi di laboratorio dei combustibili)
perchè le stufe a pellet sono sempre stufe, non caldaie a condensazione!.
Supponiamo un rendimento dell' 88% per una pellet
ed un rendimento del 75% per un apparecchio a legna
ben progettato, con l'aria x una combustione secondaria vera e non a fumetti, air wash x il vetro eccetera.
PRENDIAMO LA MIA CASA DOVE CONSUMO 50Kg DI LEGNA AL GIORNO CON FOCOLARE IN FUNZIONE 24/24 E VEDIAMO QUALI SONO I CONSUMI PER FORNIRE ALLA CASA LO STESSO CALORE MA DAL PELLET.
Riassumiamo:
LEGNA
RENDIMENTO APPARECCHIO = 75%
POTERE CALORIFICO = 3200Kcal/Kg
COSTO A Q.LE 12.5eur
COSTO A Kg 0.125eur
50 Kg AL GIORNO X 3200Kcal
= 160000Kcal PRODOTTE DAL FOCOLARE DI UNA DELLE MIE STUFE
X 75%
= 120000Kcalorie CHE OGNI GIORNO VENGONO CEDUTE ALL'INTERNO DELLA CASA DALLA LEGNA
PER UN COSTO DI 12.5/2
= 6.25eur
PELLET
RENDIMENTO APPARECCHIO= 88%
POTERE CALORIFICO = 4550Kcal/Kg
COSTO A SACCO 15 Kg = 3.5eur
COSTO A Kg = 0.23eur
DISPONGO IL CALCOLO UGUALE ALL'ALTRO MA HO GIà
FATTO L'INVERSO CIOè DALLE CALORIE RESE DALLA LEGNA SONO ARRIVATO AI CHILI DI PELLET
30Kg X 4550Kcal
= 136500Kcal nel focolare
X 88%
= 120120Kcal rese all'ambiente
AL COSTO DI:
15KG = 3.50eur
30KG = 7eur

tenete bene a mente quanto segue:
questi conti della serva, sono soggetti a tante di quelle variabili che ne basterebbe sballare un paio per invertire la tendenza, il costo dei combustibili o il rendimento degli apparecchi potrebbero andare a favore di uno o dell'altro elemento, non solo,
per decidere come riscaldarsi è fondamentale considerare le proprie necessità e abitudini come dice jimmy poichè, come avrete capito, qui in casa mia, c'è sempre qualcuno che fa il fuochista....
Ciao.
Alessandro
  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di LIVIO del 23/02/2008, 14:00
    YAKIYRA......ottima esposizione generale che può servire a molti:
    Se ti è possibile postalo anche in questi forum aprendo un nuovo 3D....

    http://stufapellet.forumcommunity.net/
    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=165943
  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di Salvatore del 27/09/2008, 16:22
    Complimenti per l'analisi del costo e della sua descrizione.
    Potresti anche crearne un file.xls e metterlo on line per poterne usufruire tutti in modo personalizzato in modo tale da poter fare due conti sul costo del riscaldamento.
    Ma cmq alla fine la mia domanda è quasta:
    Per il mio appartamento al primo piano di circa 110mq (330MC), posto in modo stretto e lungo dove all'estremita di uno di essi c'è il salone con il relativo camino (concentrando il calore in un solo posto anzichè uniformemente), conviene usare una stufa a pellet, un camino oppure uno di quei termocamini (il Carinci per l'occasione) che possono usare tutte e due le alimentazioni? Calcola che quest'ultimo arriva a costare anche 4.000€ iva esclusa.
    Cosa mi puoi consigliare???
    Ciao e grazie.
    Salvatore
    • Re: Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di rex del 27/09/2008, 17:07
      ciao,
      Per il termocamino devi vedere se vi è una predisposizione per l'allaccio al sistema di riscaldamento esistente oppure se realizzarlo non costi eccessivamente.
      Nel caso ciò sia fattibile allora ti sconsiglio un termocamino bivalente a causa del costo eccessivo che risulterebbe molto difficile da ammortare.
      In alternativa ti consiglio o un termocamino tradizionale, oppure una stufa a pellet ad acqua.
      La scelta dipende da una tua valutazione dei pro e contro delle due soluzioni anche tenendo conto della risposta molto dettagliata che già ti hanno inviato.
      Personalmente io posseggo un termocamino a legna con cui riesco a riscaldare una casa di 250 mq con un risparmio di c.a. il 40% rispetto al metano.

      spero di esserti stato di aiuto.
Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di stefania del 27/05/2013, 11:48
Devo cambiare la caldaia per un appartamento di 260m2 trovando la legna di quercia a 8euro e il castagno a 6 cosa mi conviene una caldaia a legna o a pellet per avere un ambiente caldo che spesa ho di pellet nell'arco dell'inera stagione?
  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di kikko del 03/06/2013, 18:30
    non sono esperto ma so l' esperienza di una persona che ha la caldaia a legna di marca tedesca o austriaca .
    Mi sono permesso di risponderti perchè a quel prezzo ti straconviene la legna (se c'è qualcuno che può garantire una carica ogni 6-7 ore in casa) ma dovrai fare le cose per bene: cioè oltre la caldaia dovrai abbinare un puffer capiente di 2000 litri almeno , altrimenti:
    1-sprechi legna magari ottenendo temperature troppo calde in alcuni momenti della giornata in cui non vuoi troppo caldo
    2-non avrai l'acqua già calda accumulata nel puffer per far partire la mattina presto i termosifoni senza aspettare che ti svegli per caricare la caldaia con nuova legna

    per dimensionamento chiedi a più esperti (conta molto l'isolamento della casa)...a spanne un chilo di legna riscalda 30 metri quadri in un'ora . Quindi 8-9 kg l'ora servono per forza se vorrai riscaldare tutti i 260 mq in contemporanea....poi magari per il mantenimento della temperatura arriverai a consumarne la metà nelle ore successive.

    La caldaia di 35 kw almeno (ma anche qui dovrai farti aiutare da chi ne capisce davvero, perchè isolamento, posizione geografica, esposizione, presenza di doppi infissi fanno la differnza) dovrebbe avere una bella bocca di carico con legna grande oltre i 50 cm e quindi puoi risparmiare sul costo del taglio...

    prezzo caldaia (fatta bene che non richiede manutenzone quotidiana) più puffer che secondo me non sarà troppo lontano da 10 mila euro montaggio compreso.

    per quella a pellet non so dirti (la caldaia costa forse di più ma potrebbe non servirti il puffer per accumulare l'acqua , dato che la caldaia a pellet attacca estacca in base alla temperatura che vuoi..mentre la legna se inizia a bruciare non puoi fermarla)...

    Secondo me al prezzo che prendi tu la legna e per quanto grande è la casa TI DA' ENORMI vantaggi economici la scelta della legna per poterlo condfrontare con qualsiasi altra biomassa. C'è solo da considerare il fastidio del traporto, deposito legna e soprattutto sapere se:
    1- hai spazio per stoccarne tanta (non so quante ore vorrai la casa calda perchè non l'hai scritto, ma almeno 50-60 chili al giorno per 7-8 di riscaldamento li consumerai)
    2-ha spazio per un locale caldaia dove mettere pure un puffer che sarà alto un paio di metri.
  • Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di kikko del 03/06/2013, 18:34
    la mia rispista era per la domanda di stefania che compra legna a 6 - 8 euro al quintale. avevo dimenticato d scriverlo..