Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: meglio pellet o legna?" di Yakiyra del 22/02/2008, 18:28
    Partiamo dalla fine:
    ti confermo che il tipo di calore prodotto è lo stesso (convezione forzata da biomasse) ma la resa è diversa ed è indicata dal costruttore, è un valore in percentuale che indica quanta della potenza al focolare viene trasmessa all'ambiente, ovvero quanto calore viene disperso tramite l'impianto di estrazione dei fumi (canna fumaria)
    Mettiamola così che forse ho capito la tua domanda:
    un camino a convezione della potenza massima dichiarata di 11kw(xesempio) è uguale a un inserto per camino a pellet della potenza massima dichiarata di 11kw?
    -------SI------
    Frodi dei vendilegna:
    ce ne sono di seri (che Dio li tenga in salute!)
    Intanto è importante il tipo di legna, deve essere forte, faggio, rovere, quella roba lì. Un camino a legna, di qualsiasi potenza, ha comunque una camera di combustione notevole, vuole sostanza, non stuzzicadenti.
    Per la frode sul peso, posso solo consigliarti di richiedere il talloncino della pesa, e anche qui attenzione che un autocarro tipo apepoker x intenderci non riporti una tara di 6q.li tanto per dire e un lordo in pesa di 25q.li, sarebbe da galera perchè completamente fuori dalla massa complessiva ammessa dal Codice e da frustate perchè mi farebbe pagare non il peso dell'acqua contenuto nella legna ma bensì legna che non ha assolutamente caricato!
    Veniamo all'umidità della legna,
    hai voglia a leggere sti manuali che ti dicono che i loro apparecchi funzionano con legna tagliata ed essiccata almeno due anni, e chi la trova? e chi ha tempo e spazio per innescare a casa propria un ciclo così laborioso per consumare ogni stagione legna messa in stand-by tre anni fa?
    Personalmente, visti i miei consumi, mi comporto cosi:
    ho trovato una ditta al confine tra la Liguria e il Piemonte che mi porta in un colpo 100Qli di legna di faggio tagliata come da me richiesto. Il taglio viene fatto da tronchi di grosso calibro stagionati 2 anni, ci credo xchè li ho visti, al momento del taglio però, essendo i tronchi veramente grossi, la legna ottenuta dall'interno di essi è ancora umida, ma provenendo comunque da una stagionatura di due anni è facile da essiccare (stagionatura ed essiccatura non le ritengo proprio allo stesso modo) facendola arrivare a fine primavera e sistemandola all'aperto. A inizio stagione è pronta.
    Il sistema della casetta va bene, a patto di garantire un costante passaggio d'aria e non precludere l'evaporazione.
    Posso sapere di che provincia sei?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy