Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Non intubare canna fumaria , consigli !" di Tiziana del 16/06/2008, 07:22
    Ciao ,
    La nostra canna fumaria in eternit e' di forma quadrata 25x25cm , purtroppo avendo diverse curve non e' riuscito nemmeno lo spazzacamino ad arrivare fino al comignolo.
    Essendoci arrivata la stufa a pellet la abbiamo montata quindi senza intubare la canna fumaria .
    Secondo voi funzionera' bene ? Che problemi potremo avere se ci dovessero essere ? Premetto che con il camino tale canna ha sempre tirato bene.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Non intubare canna fumaria , consigli ! di Giovanni Iemmi del 16/06/2008, 09:26
mi sembra piuttosto anomalo che non si sia potuto intubare una canna di quelle dimensioni. In quanto eternit le curve saranno al massimo a 45° per cui con un tubo flessibile (ovviamente doppio strato) si deve riuscire, tanto più che per il pellet basta un tubo da 100 o al massimo 120.
In ogni caso, con una stufa a legna sarebbe stato preoccupante, con quella a pellet meno, in quanto le temperature che possono danneggiare l'eternit si hanno solo nel primo tratto.
Se dalla stufa all'imbocco della canna fumaria hai almeno un paio di metri di tubo non c'è problema, se la stufa è collegata subito in canna fumaria alla sue spalle, ti consiglierei (anche se ovviamente non è "a norma") di infilare nella canna fumaria almeno un metro o due di tubo inox per proteggere appunto il primo tratto in cui le temperature sono più elevate
  • Re: Re: Non intubare canna fumaria , consigli ! di tiziana del 16/06/2008, 13:08
    L'imbocco della canna fumaria e' a soffitto , quindi ho circa 2,5metri di tubo nero in casa a vista che finisce con una piastra rettangolare a soffitto.
    Da questo punto del soffitto la canna fumaria sale di 70-80cm diritto e poi fa la prima curva e poi piu' in su fa le altre , in totale la canna fumaria passa per tre piani.
    Ma cosi' senza intubare funzionera bene lo stesso la stufa ? Che tipo di anomalie potrebbe avere.
    So di altra gente che non l'hanno intubata e si trovano bene lo stesso.
Rifare canna fumaria di elizabeth del 03/12/2014, 20:01
Salve ho una caldaia UNICAL GASOGEN G2-40 DEL 96. KW 55 Kcal 7h 47000. Questa caldaia funziona benissimo e scalda 2 appartamenti di 120 e 140 mq. La canna fumaria è stato fatta in muratura ed ora perde quindi cosa consiglia intubare lasciando il cammino in cemento oppure mettere all'esterno i tubi esposti in facciata tanto la casa è privata e di mio possesso. (tubi che escono dalla caldaia sono da 200mm)Lunghezza circa 7-8 metri.
Grazie
  • Re: Rifare canna fumaria di Giovanni Iemmi del 04/12/2014, 10:48
    si possono fare entrambe le cose, sia intubare sia fare una nuova canna esterna, ma se la canna in cemento è abbastanza grande per contenere il tubo da 200, la differenza è che intubare costa molto molto meno