Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Stufe Jotul e Nestor Martin" di giangi del 20/09/2008, 15:29
    Ciao Andrea, mi intrometto per dire la mia.
    Senza alcuna polemica, mi sembra che il sistema woodbox di nestor martin non sia niente di particolare, dato che ogni focolare che si rispetti permette la regolazione della post-combustione. Ma per quindi la scoperta dell'acqua calda, che per quanto l'abbiano facilitata, sempre di acqua calda si tratta.
    Poi, certo, è possibile tranquillamente far consumare meno di 2kg/ora di legna ad un focolare degno di tale nome, ma c'è sempre il rovescio della medaglia: con meno di 2 Kg/ora il calore prodotto, con la migliore legna in circolazione, non supererebbe le 7000/8000 Kcal (circa 8/9 Kw). Se poi tieni conto del rendimento del focolare, beh sicuramente scendiamo sotto le 7000 Kcal/h...
    Su qualsiasi inserto a legna è possibile ridurre il consumo anche a meno di due Kg/ora volendo, dipende da quanto calore si desidera ottenere. La differenza la fa il rendimento del focolare...
    comunque, se vuoi approfondire, qui c'è un sito dove ne parlano: http://forum.palazzetti.it/Default.aspx?g=posts&m=380#380

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy