Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna?" di Salvatore del 27/09/2008, 16:22
    Complimenti per l'analisi del costo e della sua descrizione.
    Potresti anche crearne un file.xls e metterlo on line per poterne usufruire tutti in modo personalizzato in modo tale da poter fare due conti sul costo del riscaldamento.
    Ma cmq alla fine la mia domanda è quasta:
    Per il mio appartamento al primo piano di circa 110mq (330MC), posto in modo stretto e lungo dove all'estremita di uno di essi c'è il salone con il relativo camino (concentrando il calore in un solo posto anzichè uniformemente), conviene usare una stufa a pellet, un camino oppure uno di quei termocamini (il Carinci per l'occasione) che possono usare tutte e due le alimentazioni? Calcola che quest'ultimo arriva a costare anche 4.000€ iva esclusa.
    Cosa mi puoi consigliare???
    Ciao e grazie.
    Salvatore

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di rex del 27/09/2008, 17:07
ciao,
Per il termocamino devi vedere se vi è una predisposizione per l'allaccio al sistema di riscaldamento esistente oppure se realizzarlo non costi eccessivamente.
Nel caso ciò sia fattibile allora ti sconsiglio un termocamino bivalente a causa del costo eccessivo che risulterebbe molto difficile da ammortare.
In alternativa ti consiglio o un termocamino tradizionale, oppure una stufa a pellet ad acqua.
La scelta dipende da una tua valutazione dei pro e contro delle due soluzioni anche tenendo conto della risposta molto dettagliata che già ti hanno inviato.
Personalmente io posseggo un termocamino a legna con cui riesco a riscaldare una casa di 250 mq con un risparmio di c.a. il 40% rispetto al metano.

spero di esserti stato di aiuto.