Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: per Mario.." di paul del 16/10/2008, 00:03
    dunque concordo con mario!
    mi spiego io ho una esperienza diversa, prima avevo un camino tradizionale in sala e bruciavo la faccia e raffreddavo il retro.. passato ad un inserto scaldavo la sala a temperature tropicali ed avevo le altre camere glaciali! non avevo dal punto di vista logistico la possibilità di canalizzare, inoltre gran macchina da riscaldamento ma rumorosa!
    infine ho ristrutturato la mansarda per mio figlio con aggiunta di termosifoni! ho deciso di installare, visto la facilità di mettere 4 tubi che arrivavano in caldaia, un termocamino a vaso chiuso (ma in realtà è un vaso aperto con bollitore e scambiatore a serpentina integrato,di una poco nota marca del centro italia,e.... sono strasoddisfatto nelle mezze stagioni carico poca legna e scaldo solo la sala puntando la centralina a 73° , quando fa freddo carico legna, centalina a 65° e scaldo tutta la casa con consumi ragionevoli! inoltre produco acqua sanitaria pure io anche per lavastoviglie, in periodi caldi ho un pannello solare con 150l di tank!
    per ultimo a volte faccio le braci e con una griglia mi faccio 3 branzini... in "silenzio" visto che ho il divano è a 1 metro dal camino!
    insomma credo che l'importante sia veramente valutare le proprie esigenze e sopratutto la logistica della installazione e fare in base a quello la scelta opportuna senza falsi entusiasmi ...
    ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy