Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di Gianni del 30/11/2008, 13:48
    L'ingegnere ha ragione.
    Tre fonti collegate all'impianto primario sono eccessive.
    Visto che il riscaldamento a pavimento offre già dei bassissimi costi di esercizio, in più integrati dal pellet, io opterei per un camino che sia assolutamente bello. Quello che voglio dire è che a questo punto dovresti prediligere l'arredo e quindi predisporre un bel camino panoramico ad aria che ti faccia godere della visione della fiamma e del calore di recupero in modo da poter avere quei 2 gradi in più durante il suo utilizzo.
    Considerando che il pavimento riscaldato offre una notevole inerzia termica potresti poi usufruire dei gradi in più forniti dal camino ad aria. E utilissimo anche nelle mezze stagioni.
    Inoltre più facile da installare e con manutenzione quasi insignificante.
    Un occhio di riguardo per il rumore delle ventole in fase di acquisto è comunque da avere.
    Inoltre in commercio ci sono degli ottimi camini a convezione naturale che, a discapito della canalizzazione, offre rumore zero.
    A mio parere i camini ventilati migliori sono:
    con potenze termiche ridotte - Montegrappa
    con alte potenze termiche- Jollymec
    Ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy