Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di massimiliano del 01/12/2008, 14:28
    grazie ancora Gianni !
    spero anche io in un'intervento da parte di qualche esperto, mi farebbe molto piacere e soprattutto mi consiglierebbe al meglio...non voglio far realizzare le cose ad occhi chiusi!
    tornando al mio camino preciso che le stanze al piano superiore da riscaldare,(a parte quella al primo piano dove e' il camino) sono 4, di cui 2 distano circa 10 metri.in piu' tengo a precisare che il camino lo vorrei realizzare sia come appoggio al riscaldamento pannelli solari/caldaia a pellet/sottopavimento, come prima ho descritto ma anche per cucinarci qualche cosa e godermi il fuoco.
    il tutto perche' rientrando a casa tardi e volendo accendere comunque il camino per questi ultimi motivi, ritengo molto valido l'abbinamento del riscaldamento veloce delle stanze prima di andare a letto.

    aspetto consigli anche dagli esperti.... grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 01/12/2008, 18:49
Ti posso garantire che in fatto di caminetti monoblocchi ho una certa esperienza, fatta di visone diretta e anche di studi a volte anche approfonditi. Ci tenevo a dire che non sono un venditore poichè potrei essere condizionato, cerco solo di interpretare delle soluzioni.
Lavoro comunque nel settore legno...
Come ti dicevo, le canalizzazioni a distanza rischiano di diventare dei lavori inutili. Il pavimento riscaldato non è come un normale impianto a radiatori, non si può decidere di alzare o abbassare la temperatura in pochi minuti. Conviene sempre tenere in temperatura l'impianto poichè il ripristino della temperatura dopo una interruzione (raffreddamento) richiede tempo.
Per questo dovresti optare per una scelta, cioè quella di usare il camino per scaldare gli ambienti vicini allo stesso, per esempio la sala dove passi la serata..
E comunque un aiuto al riscaldamento generale del volume.
Non ti consiglio di intraprendere la strada di lunghe e complicate canalizzazioni rischiando di ottenere risultati scadenti. Scalda bene sotto e sopra ne gioverà comunque..
Ciao!