Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: termocamino aria od acqua ?" di barri del 02/12/2008, 22:54
    ciao Massimiliano,

    non ti fare spaventare dai lavori è una cosa semplicissima.
    Io ho fatto montare il JM medio da 14,7kW: ore 8 inizio dei lavori ore 16 fine con caminetto acceso e collaudato. I tuti sono stati nascosti da un finto trave in cartongesso cm. 20x20 e successivamente intonacato come la parete esisente; la cappa non è stata toccata; l'inserto è stto inserito nel camino esistente come un televisore nel suo mobile.
    Risultato: riscaldo 100 mq per 14/15 ore ed ho già risparmiato un pieno di GPL (in una stagione penso di ammortizzare l'acquisto).
    Rendimento:
    camino tradizionale: il 70/80% del calore se ne va nella canna fufaria; il calore arriva ad 1 1,5 mt dal camino; la legna viene consumata come neve al sole.
    Inoltre poicè stai ristrutturando puoi anche pensare di mettere un camino tradizionale per l'estetica ed un inserto per l'utilità ed il risparmio.

    ciao barri

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di max del 03/12/2008, 08:58
Dobbiamo essere comunque chiari con chi chiede i pareri:
Quanti quintali di legna consumi annui?
Quanto la paghi la legna a quintala?
Te la regalano la legna?
Dove la stocchi la legna?
La manutenzione del camino, cenere, vetro affumicato... quanto tempo ti fanno perdere?
Per coerenza credo che sia corretto specificare anche queste cose.
Anche io ho un camino ventilato e comunque non sono solo rose e fiori.
La mattina alle 6 non mi alzo ad accendere il camino per avere tepore in casa ma accendo i termisifoni anzi si accendono da soli.
Cerchiamo di essere obiettivi
Buona Giornata
  • Re: Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 03/12/2008, 13:29
    Risponderei a Massimiliano, Lele e Max
    Per Massimiliano: Certo, i gusti sono gusti, forse non troverai un modello bombato, con vetro curvo o altro, ma il risultato finale con un bel rivestimento (fatto da me, non comprato) fa il suo figurone. Se valuti camini tipo 16:9, molto più d'arredo, con potenze che si aggirano dai 7 ai 12 kw, scordati dei canali lunghi 10-15 metri. Il fatto è che la resa al fluido è molto più bassa, compensata da quella d'irraggiamento e il calore all'aria sarà di circa la metà poco più della potenza nominale..
    Per Lele: Sicuro, h 280. Preciso però che ho ristrutturato e portato a norma energetica l'abitazione, ho legna secca di 3 anni (quercia, acacia, faggio, carpine). Faccio delle cariche da circa 6-7 kg che mi durano per 1,5-2 ore con ciocchi di 40-45 cm e 15-20 diametro. La mia canna fumaria funziona anche troppo e mi consente di agire sulla chiusura fino a 2/3 mantenendo la camera di combustione molto calda con fiamma alta e rosa sopra la legna (postcombustione). L'aria combruente è prelevata da fuori e sempre spalancata.
    Quindi con un conto matematico approssimativo, uso 8 kg di legna la prima ora e mezza per far salire da 16° (termosifoni) a circa 20-21° con spegnimento della caldaia che rileva il calore poi mantengo circa 7 kw/ora nel camino (3kg circa) per mantenere la temperatura. Certo che se parto da 10 gradi in casa avrei tutti i muri e mobilio freddi quindi non basterebbero..
    Per Max: il camino a legna è una "passione", ha bisogno di cure e pulizia. Ovvio che la mattina non l'accendo e ci pensa la caldaia, ma dalle 7 la sera fino all'ultima carica che dura fino circa le 2 di notte sono circa 8 ore di risparmio gas, un terzo della giornata, più i week end se sono a casa. Abito in campagna e non ho problema con la legna, soprattutto per lo stoccaggio. In effetti se abitassi nel centro di Milano avrei optato per altre soluzioni.
    Chiaro comunque che senza caldaia a gas avrei dei seri problemi di comfort. Non nego comunque che il camino richiede le sue attenzioni, ma che soddisfazione!
    Ciao a tutti!
  • Re: Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di barri del 03/12/2008, 21:41
    Mi sembra di essere stato molto chiaro nel mio commento; ho semplicemente detto che mettere un inserto in un camino non comporta grossi lavori e che la resa e la gestione del camino ventilato non da'poi tanti problemi problemi.
    Di quintali ne consumo circa 90, la pago molto poco (il mio lavoro, ma in questo caso è un divertimento) perchè ho la fortuna di farmela e la accatasto nel mio porticato.
    Tieni presente che, di solito, chi intende installare un camino non vive in un condominio ma in un rustico ed è quindi consapevole del lavoro di approvigionamento della legna ed il suo ricovero.
    Ora faccio due conti:
    costo medio della legna: euro 12/q.le
    consumo giornaliero circa 50 kg. (corrisponde a 10 cariche da 5 kg. - ed a questi livelli il camino ha delle rese che la temperatura è insopportabile).
    costo giornaliero 12 euro*0,5 q.li= 6 euro
    6 euro * 180 giorni (di solito sono meno)= euro 1.080
    GPL:
    costo medio del GPL 0,85? facciamo 0,5/litro per essere dalla part della ragione? (puramente teorico in quanto neanche quello per autotrazione è così basso)
    consumo medio 4L/ora = 2 euro ora
    facciamo 8 ore di funzionamento? = euro 16
    facciamo 180 giorni? come per la legna? = euro 2.880 Consideriamo il costo dell'inserto montato? euro 2.500?
    Bene 2.500 costo inserto - 2.880 costo GPL= lascio a te il conto

    Per quanto riguarda il disagio accensione:
    di solito si va a letto alle 11/11,30 si carica il camino che rimane in temperatura per 2 ore.
    ore due di notte, supponiamo che il camino è freddo.
    Ora di accensione 5 (ti preciso che non mi alzo alle 5 non per accendere ma perchè vado a lavorare quindi questo non è un disagio perchè mi alzerei a quell'ora).
    MANUTENZIONE:
    è forse un grande lavoro passare un panno e spruzzare un detergente adatto ogni 2 giorni? costa tanta fatica o perdita di tempo? (si è sempre in casa davanti ad un televisore che propone solo porcate)
    PULIZIA CASSETTO CENERE:
    idem come vetro

    Se la caldaia a GPL va in blocco alle 2 del mattino che temperatura trovi quando ti alzi? E se va in blocco appena esci di casa e, se fai il continuato rientri alle 17 o 18? Ed il disagio di andare in mezzo alla neve e leggere la quantità di gas nel bombolone interrato, coperto di neve, con il coperchio congelato che non si svita?
    Ricorda che tutte le cose che facciamo non sono rose e fiori basta adattarsi alle scelte che facciamo.

    ciao. barri
Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di flavio del 06/07/2009, 13:46
devo installare un termocamino.m2 abitazione 170
legna o pallets o entrambi?potenza dai 19kw 26?
Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di antonio del 17/09/2010, 23:33
salve
abito in un condominio dove il regolamento e a proprio uso e costumi, vorrei un'informazione
ho un termocamino a legna in novembre mi nasce mia figlia, nel condominio da fastidio la puzza del fumo, ho fatto alzare la canna fumaria, abbiamo sempre acceso il camino dalle 16,30 in poi, visto che avro una bambina piccola e andiamo verso l'invernovolevo sapere esiste un orario per l'accensione del camino?
grazie