Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ?" di Gianni del 03/12/2008, 13:29
    Risponderei a Massimiliano, Lele e Max
    Per Massimiliano: Certo, i gusti sono gusti, forse non troverai un modello bombato, con vetro curvo o altro, ma il risultato finale con un bel rivestimento (fatto da me, non comprato) fa il suo figurone. Se valuti camini tipo 16:9, molto più d'arredo, con potenze che si aggirano dai 7 ai 12 kw, scordati dei canali lunghi 10-15 metri. Il fatto è che la resa al fluido è molto più bassa, compensata da quella d'irraggiamento e il calore all'aria sarà di circa la metà poco più della potenza nominale..
    Per Lele: Sicuro, h 280. Preciso però che ho ristrutturato e portato a norma energetica l'abitazione, ho legna secca di 3 anni (quercia, acacia, faggio, carpine). Faccio delle cariche da circa 6-7 kg che mi durano per 1,5-2 ore con ciocchi di 40-45 cm e 15-20 diametro. La mia canna fumaria funziona anche troppo e mi consente di agire sulla chiusura fino a 2/3 mantenendo la camera di combustione molto calda con fiamma alta e rosa sopra la legna (postcombustione). L'aria combruente è prelevata da fuori e sempre spalancata.
    Quindi con un conto matematico approssimativo, uso 8 kg di legna la prima ora e mezza per far salire da 16° (termosifoni) a circa 20-21° con spegnimento della caldaia che rileva il calore poi mantengo circa 7 kw/ora nel camino (3kg circa) per mantenere la temperatura. Certo che se parto da 10 gradi in casa avrei tutti i muri e mobilio freddi quindi non basterebbero..
    Per Max: il camino a legna è una "passione", ha bisogno di cure e pulizia. Ovvio che la mattina non l'accendo e ci pensa la caldaia, ma dalle 7 la sera fino all'ultima carica che dura fino circa le 2 di notte sono circa 8 ore di risparmio gas, un terzo della giornata, più i week end se sono a casa. Abito in campagna e non ho problema con la legna, soprattutto per lo stoccaggio. In effetti se abitassi nel centro di Milano avrei optato per altre soluzioni.
    Chiaro comunque che senza caldaia a gas avrei dei seri problemi di comfort. Non nego comunque che il camino richiede le sue attenzioni, ma che soddisfazione!
    Ciao a tutti!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy