Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ?" di barri del 03/12/2008, 21:41
    Mi sembra di essere stato molto chiaro nel mio commento; ho semplicemente detto che mettere un inserto in un camino non comporta grossi lavori e che la resa e la gestione del camino ventilato non da'poi tanti problemi problemi.
    Di quintali ne consumo circa 90, la pago molto poco (il mio lavoro, ma in questo caso è un divertimento) perchè ho la fortuna di farmela e la accatasto nel mio porticato.
    Tieni presente che, di solito, chi intende installare un camino non vive in un condominio ma in un rustico ed è quindi consapevole del lavoro di approvigionamento della legna ed il suo ricovero.
    Ora faccio due conti:
    costo medio della legna: euro 12/q.le
    consumo giornaliero circa 50 kg. (corrisponde a 10 cariche da 5 kg. - ed a questi livelli il camino ha delle rese che la temperatura è insopportabile).
    costo giornaliero 12 euro*0,5 q.li= 6 euro
    6 euro * 180 giorni (di solito sono meno)= euro 1.080
    GPL:
    costo medio del GPL 0,85? facciamo 0,5/litro per essere dalla part della ragione? (puramente teorico in quanto neanche quello per autotrazione è così basso)
    consumo medio 4L/ora = 2 euro ora
    facciamo 8 ore di funzionamento? = euro 16
    facciamo 180 giorni? come per la legna? = euro 2.880 Consideriamo il costo dell'inserto montato? euro 2.500?
    Bene 2.500 costo inserto - 2.880 costo GPL= lascio a te il conto

    Per quanto riguarda il disagio accensione:
    di solito si va a letto alle 11/11,30 si carica il camino che rimane in temperatura per 2 ore.
    ore due di notte, supponiamo che il camino è freddo.
    Ora di accensione 5 (ti preciso che non mi alzo alle 5 non per accendere ma perchè vado a lavorare quindi questo non è un disagio perchè mi alzerei a quell'ora).
    MANUTENZIONE:
    è forse un grande lavoro passare un panno e spruzzare un detergente adatto ogni 2 giorni? costa tanta fatica o perdita di tempo? (si è sempre in casa davanti ad un televisore che propone solo porcate)
    PULIZIA CASSETTO CENERE:
    idem come vetro

    Se la caldaia a GPL va in blocco alle 2 del mattino che temperatura trovi quando ti alzi? E se va in blocco appena esci di casa e, se fai il continuato rientri alle 17 o 18? Ed il disagio di andare in mezzo alla neve e leggere la quantità di gas nel bombolone interrato, coperto di neve, con il coperchio congelato che non si svita?
    Ricorda che tutte le cose che facciamo non sono rose e fiori basta adattarsi alle scelte che facciamo.

    ciao. barri

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy