Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di Max del 04/12/2008, 10:31
    Buongiorno Massimiliano, io ho un camino ad aria ed ho un'abitazione di circa 140 mq sviluppata in maniera disomogenea in quanto la zona notte è separate da ul lungo corridoio dalla zona giorno.
    Il camino ad aria mi riscalda bene la zona giorno, ma per riscaldare anche la zona notte devo comunque accendere anche i termosifoni.
    E comunque non ho per l'appartamento una sensazione di calore omogeneo, in quant nella zona giorno grazie al camino giro sopra ai 20 mentre nella zona notte per non consumare troppo metano giro sul 19.
    E quando ti metti a letto, la senti la differenza.
    Da qurllo che ho capito anche la tua abitazione ha uno sviluppo simile al mio (le stanze non sono tutte vicine al camino)e pertanto prima di optare per il camino ad ariati consiglio di valutare bene anche quello ad acqua in quanto:
    1)se vuoi scaldare con il camino devi caricare un bel po di legna:
    2)il camino ad acqua una volta ainstallato è identico ad un camino ad ariae riesci a godeti la sua bellezza in maniera completa, anzi non hai il disturbo della ventilazione forzata che in qualunque caso un minomo di rumore la fa.
    3) il montaggio è semplice, l'unico aggravio è sui costi
    4) Avresti comunque una casa scaldata in maniera più omogenea.
    Ti ripeto che ti sta scrivendo è un possessorre di un camino ad aria che ha visto anche a casa di amici camini ad acqua.
    Non sono pentito della mia scelta, ma sinceramente qualche dubbio mi è venuto.
    In conclusione il camino ad acqua lo puoi rivestire come vuoi, è belle come un camino ad aria, non fa rumore, scalda tutta la casa, costa un po dip più.
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 04/12/2008, 13:20
In effetti se intendi raggiungere tutte le stanze il camino idro sarebbe la soluzione migliore. Non ho esperienze dirette con il pavimento riscaldato collegato ad un termocamino. Ti conviene avere un termotecnico eccellente per eseguire l'impianto in quanto la temperatura del pavimento non dovrebbe mai eccedere.
E l'impianto idraulico dovrebbe disporre di termostato doppio per zona giorno e zona notte, così con un eventuale camino ad aria, sarebbe solo la parte notte a funzionare...
Ciao.