Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di massimiliano del 05/12/2008, 21:34
    paul59 permettiti pure ancora....hahaha !
    quello che dici e' quello che io credevo inizialmente, poi il progettista mi ha incasinato le idee...
    gianni locale,bollitore ecc ci sono gia' quindi no problem
    potrei far a meno della caldaia a pellet? probabilmente si ma non posso rischiare di rimanere al freddo perche' torno tardi a casa una sera,perche' a quanto mi dicono i pannelli solari per il riscaldamento alzano solo qualche grado quando va bene.
    tutti i miei dubbi scaturiscono dalla tua ultima affermazione, secondo quanto ti ha detto tuo fratello... e quindi cosa mi conviene fare ?

    barri purtroppo come vedi sono costretto a tornare al quesito iniziale !
    chi dice fallo ad acqua e chi dice non ti conviene.......
    ad acqua troppo fonti di calore,troppi costi e manutenzione ecc
    ad aria non riesci a riscaldare se non il salone

    e quindi ? pertroppo sono sempre al mio dubbio iniziale, sicuramente alla fine una decisione la prendero', ma chiedevo il vostro aiuto per fare una bischerata (come si dice dalle mie parti).
    confido ancora nei vostri preziosissimi pareri !
    grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 06/12/2008, 03:37
Ho chiesto ancora meglio a my fradel, e lui mi conferma che tre fonti di calore sono comunque una bischerata e uno spreco di investimento... Anche io sono toscano...
Secondo lui la caldaia a pellet programmata per funzionare al massimo tre volte al giorno per qualche ora dovrebbe portare il bollitore di accumulo in temperatura per usufruirne nelle ore successive allo spegnimento, sia riscaldamento che acs. Questo in inverno.. in estate i pannelli dovrebbero coprire il fabbisogno di acs. In più hai la caldaia per le emergenze! E l'inerzia termica del pavimento riscaldato risente poco di accensioni sporadiche di stufe e camini ad aria.
Quindi mi chiede: cosa se ne fa di un altra fonte??
Il suo consiglio è di fare un camino panoramico a convezione naturale.... Lui dice, niente elettricità, niente rumore e comunque recupero di calore per un risparmio che comunque è già evidente nell'impianto base.
Mi associo al mio frat sup!
Ciao!!
  • Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di davide del 06/12/2008, 12:41
    Concordo con Gianni.
    Il riscaldamento a pavimento non è come quello a termosifoni, se tu lo accendi i benefici li senti il giorno dopo percui è un impianto che andrebbe acceso tutto inverno e non acceso o spento a piacere, il camino sarebbe un'aggiunta in più ad un sistema già completo.
    Una soluzione potrebbe essere un impianto per il riscaldamento con termocamino e caldaia e un'altro impianto per acs con pannelli e caldaia, usando una sola caldaia e due boiler (non sono un idraulico e non so i costi percui potrei aver detto una bischerata).
    Ciao
    Davide