Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: termocamino aria od acqua ?" di Gianni del 06/12/2008, 03:37
    Ho chiesto ancora meglio a my fradel, e lui mi conferma che tre fonti di calore sono comunque una bischerata e uno spreco di investimento... Anche io sono toscano...
    Secondo lui la caldaia a pellet programmata per funzionare al massimo tre volte al giorno per qualche ora dovrebbe portare il bollitore di accumulo in temperatura per usufruirne nelle ore successive allo spegnimento, sia riscaldamento che acs. Questo in inverno.. in estate i pannelli dovrebbero coprire il fabbisogno di acs. In più hai la caldaia per le emergenze! E l'inerzia termica del pavimento riscaldato risente poco di accensioni sporadiche di stufe e camini ad aria.
    Quindi mi chiede: cosa se ne fa di un altra fonte??
    Il suo consiglio è di fare un camino panoramico a convezione naturale.... Lui dice, niente elettricità, niente rumore e comunque recupero di calore per un risparmio che comunque è già evidente nell'impianto base.
    Mi associo al mio frat sup!
    Ciao!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di davide del 06/12/2008, 12:41
Concordo con Gianni.
Il riscaldamento a pavimento non è come quello a termosifoni, se tu lo accendi i benefici li senti il giorno dopo percui è un impianto che andrebbe acceso tutto inverno e non acceso o spento a piacere, il camino sarebbe un'aggiunta in più ad un sistema già completo.
Una soluzione potrebbe essere un impianto per il riscaldamento con termocamino e caldaia e un'altro impianto per acs con pannelli e caldaia, usando una sola caldaia e due boiler (non sono un idraulico e non so i costi percui potrei aver detto una bischerata).
Ciao
Davide