Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: camino ventilato che fa polvere" di silvano del 27/12/2008, 21:55
    considera che e' piuttosto normale un' aumento della polvere in casa quando si usa una stufa o un camino a legna a ventilazione naturale. Con la ventilazione forzata si hanno molti vantaggi e qualche piccolo svantaggio, tra i quali un aumento pittosto consistente del problema polvere.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di Gianni del 28/12/2008, 16:25
Il metodo "Giovanni" è un buon rimedio!
Di solito nei rivestimenti e installazioni tradizionali si hanno delle griglie di ripresa (aria ambiente che verrà scaldata) poco sopra il pavimento. Camminando davanti, la polvere depositata a terra tende a sollevarsi venendo aspirata dal ventilatore e gettata nell'ambiente. Un filtro potrebbe essere la cosa migliore ma non deve essere troppo denso per evitare surriscaldamenti e problemi al ventilatore.
Anche io ho usato un filtro metallico (quello delle cappe di aspirazione cucina) e avendone la possibilità, ho disposto il prelievo di aria nella stanza subito dietro quella del camino, che è una stanza di poco utilizzo, dovendo però creare delle griglie in basso nella porta. Ma polvere quasi nulla.
Mi sono accorto, utilizzando il camino, che una grossa portata d'aria migliora il problema della stratificazione. Cioè, a bassa velocità mi accorgevo di avere 26 gradi da un metro in su e 16 sotto. A sedere nel divano stavo al fresco...
Con più portata riesco a far circolare tutta l'aria del volume della casa fino ad ottenere temperature quasi omogenee.
Per questo che la rumorosità delle condutture e del motore è importante.
Ho visto dei palazzetti in funzione e devo ammettere che sono molto rumorosi..
Avendo messo il camino a filo muro, tutto il rumore del motore e ripresa stagna nella stanza dietro, così riesco ad aumentare velocità del motore senza grossi disturbi.
Bisogna pensare bene come installare il camino, sarà una fonte di riscaldamento che darà soddisfazione. Avere una fonte di ronzio potrebbe essere un deterrente nell'utilizzo.
Ciao.