Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: camino ventilato che fa polvere" di Gianni del 05/01/2009, 13:15
    Grande Daniele!
    Amiata fa degli ottimi camini!
    E se hai la possibilità di reperire legna facilmente carica pure che è tutto di risparmiato!
    Volevo chiederti quante uscite di aria hai (cioè se hai canalizzato nelle varie stanze) e se la temperatura è abbastanza omogenea con le ventole al minimo oppure il calore è molto alto..
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di daniele del 05/01/2009, 18:48
ciao mi puoi scrivere a questo indirizzo
daniele.deconti@email.it
a spiegare l' impiantino che mi sono fatto è a dir poco straordinario, ma a spiegare scritto è un casino ci provo.
le ventole sono al minimo spara bene e ho canalizzato 4 camere con le sue uscite, ma ho messo un termostato ambiente che mi stacca le ventole a temperatura richiesta. scalda molto bene, ma a voce ti spiegherei meglio il lavoro che ho fatto,
se vuoi ti delucido il lavoro che ho fatto pochi lo fanno per paura di rovinare le ventole e deformare il camino.
3404799816
daniele
cmq è un gran caminetto.
Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di daniele del 05/01/2009, 22:51
Come ti dicevo non tutti fanno il lavoro che ho fatto io per la paura di rovinare la ventola o deformare il caminetto, ma esiste il trucco.
Io ho installato un cronotermostato sul ventilatore nel punto della casa più freddo a 22 gradi.
Il caminetto lo tengo circa dai 70 ai 80 gradi, ma può capitare che le ventola è staccata e il calore del caminetto salga oltre i 90 gradi.
Assieme alla centralina ti danno anche un sensore da installare nella canalizzazione, io mi sono cercato una sonda e un centralino di una caldaia a legna che si apre a 90 gradi così facendo mi fa partire il ventilatore, gira circa 1 minuto tempo di abbassare la temperatura e devi installare un relè che non ti fa tornare corrente alla centralina del ventilatore. Così facendo non rovini nulla.
Poi aria del ventilatore sul esterno ho installato un deumidificatore di un climatizzatore delonghi, e al interno un semplice filtro delle cappe delle cucine.
Ho canalizzato con le sue 4 bocchette per 4 camere la sala la scaldo molto bene solo con il camino.
Ho installato un altro ventilatore che parte sempre con il ventilatore del camino che mi sfrutta il calore della cappa e scaldo molto bene il bagno e il corridoio.
La ventola è tarata al minimo alla stessa velocità del automatico a 45 gradi la canalizzazione più lunga e di 5 metri e spara bene e nella camera ho 21 gradi e il camino se caricato bene tiene i suoi 70 80 gradi.
Io la legna taglio lunga 60 70 cm quasi tutta grossa uguale come un pintone da vino ben stagionata da un anno al altro, carico ogni 3 ore 4 ore circa, e come peso per volta dai 3 ai 6 kg di legna a seconda della temperatura.
Io ho canalizzato tutte le bocchette sotto solaio coinbentate bene e ho messo le bocchette a soffitto in mira alle finestre in modo che se passa aria fredda viene scaldata immediatamente regolate che sparano verso il basso circa a metà camera. Se hai camere più lontane fatti installare delle ventole nella canalizzazione e ti aiutano ad arrivare anche a distanza di 8 metri non con temperature elevate ma cmq calda. (Un mio cugino lo ha fatto). Io sono molto contento come meccanica e come tutto il resto del rivestimento.
Daniele
  • Richiesta consiglio! di Gianni del 06/01/2009, 02:11
    Anche io sono gasato per queste intelligenti situazioni!
    E come te ho creato una situazione che mi permette di scaldare 120 mq solo con il camino. Canalizzo in 5 stanze e ho creato una serie di intercapedini che mi fanno passare l'aria fredda che è a terra nelle varie stanze nello scambiatore del camino, così dopo poche ore di accensione (tempo per scaldare i muri e per avere inerzia termica) e con una temperatura di partenza di 8-9 gradi raggiungo i 19-20 ad un metro di altezza.
    Con caldaia a condensazione termomodulante accesa, se parto con temperatura di 16 gradi in casa devo stare attento a non caricare troppo per non soffocare dal caldo, essendo i muri già caldi.
    Ho notato però che quando vado a parzializzare la valvola fumi, la tenuta dell'innesto col camino non è stagna.. sento un pò di puzza di fumo. Il mastice refrattario si è sbriciolato per le continue dilatazioni, e volevo sapere da qualcuno se è a conoscenza di mastici più elastici per alte temperature o se ci sono altri prodotti per sigillare l'innesto.. Grazie!
    • Re: Richiesta consiglio! di daniele del 06/01/2009, 21:53
      secondo me non è il fumo della canna, ma il fumo che esce del camino e che magari nelle giornate basse lo sbatte giù e ti rientra nelle presa aria esterna.
      prova a vedere in che condizioni di tempo lo fa.io per isolare la canna con il tubo acciaio ho usato la pasta rossa che usano i meccanici.
      e va da dio
      daniele
      • Re: Re: Richiesta consiglio! di mario del 17/01/2009, 21:28
        Ciao ragazzi ho intenzione di mettere un termocamino ventilato in appartamento di 100mq altezza 3.1 mt,locale principale dove ho intenzione di istallarlo e' circa 50mq poi dovrei canelizzare 2 rami, uno dritto di circa 5 metri e 2 uscite ed un'altro canale ad L di cira 7 metri con 3 uscite.
        Sono indeciso su che modell acquistare per paura che non ce la faccia a scaldare adeguatamente.
        Premetto che sono indeciso tra il jollymec serie 80 o serie Elle ad angolo sx,pero' vorrei un cosiglio anche se possibile su orientamento verso altre marche come palazzetti,clam,famar...
        Poi non so' se sia migliore un focolare in acciao come il jolly oppure in ghisa come altri camini.
        Spero in un vostro aiuto perche' non vorrei spendere dei soldi per poi ritrovarmi con un camino che non riesce a portarmi la temperatura ad almeno 21-23 gradi.
        Ciao a tutti