Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza????" di mario del 18/01/2009, 18:11
    Mi sono demoralizzato pero' devi dirti che e' 7 anni che sto' in questa casa e la temperatura piu bassa da me rilevata all'interno abitazione con tutto spento e' di 14-15° quindi forse con solo il camino ce la dovrei fare ?
    Avevo intenzione di prendere la versione ad angolo della jollymec ,sai se a parte le caratteristiche che scivono il modello ad angolo si equivale a quello dritto ? Ho il dubbio se prendere l'80 o quello ad angolo per il fatto che quello ad angolo ha 2 antine che si aprono e non come l'80 che ha il saliscendi.
    Sai se il clam o palazzetti funziona bene come il jollymec ?
    Ciao e grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Gianni del 19/01/2009, 19:34
Non devi demoralizzarti.
Io scaldo partendo da 6-7 gradi a volte.. Solo che ci vuole pazienza e tempo, i muri freddi remano contro...
Se la tua casa è ben isolata e non vai sotto i 14° dovresti riuscire a portarla a 21-22 senza problemi!
Sicuramente il nuovo modello 80 è più prestazionale del modello ad angolo, e anche migliorato in alcuni aspetti, come la presa d'aria esterna, in più è già coibentato e quindi ti risparmi anche quel lavoro.
Sui Palazzetti non ho molta fiducia, ne ho visti e sono rumorosi.. I clam sono ottimi, poi hano rinnovato la gamma.
Forse ancora meglio sono i montegappa ma hanno potenze molto minori anche se più rendimento.
Secondo me il jolly 80 scalda veramente forte, solo che dovrai prestare attenzione nel creare i canali per trasportare l'aria calda. Dovrai calcolare un diametro maggiore per avere le giuste portate e coibentare efficacemente tutti i condotti.
Inoltre l'efficacia dell'umidificatore dei jolly-mec è fuori discussione.
Mi piacerebbe farti vedere il mio. Se vuoi delle foto: Jimmysnuka@libero.it
Ho le foto in fase di installazione.
Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Luca del 21/01/2009, 00:15
    Ciao! Sono quello che ha iniziato questo topic circa 1 anno fa...
    A giugno 08 abbiamo installato un Clam favilla 3.84 con ventilatore da 700 m3h.Sono contento del risultato anche se ci ho messo un pò a prenderci la mano, avendo sempre vissuto in una casa con la stufa a legna la situazione è leggermente diversa..
    Riesco a scaldare la taverna di 40m2 e con una canalizzazione che'spara' in un vano scala adiacente alzo di circa 1-1.5 gradi la temp.nella zona giorno sovrastante di altri circa 45m2 altrimenti riscaldato a metano.Ora dovrei provvedere a tarare di un 10gr in meno la soglia di partenza del ventilatore..
    Brucio legna mista di robinia,rovere,carpino discretamente secca,però per avere i risultati descritti se ne vanno in media non meno di 4kg\ora...
    A volte vorrei avere a disposizione una regolazione della valvola fumi per mantenere + alta la fiamma e 'sollecitare' bene gli scambiatori consumando meno legna..qualcuno ha opinioni in merito?

    Il camino e il fuoco sono stupendi ma se guardo il portafogli....con un moderno impianto termico a gas a bassa temperatura si spende meno (piccola provocazione eheh)

    Ciao a tutti e viva il camino e la stufa!
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Luca del 24/01/2009, 22:35
      Ciao! Nessun commento??
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Gianni del 25/01/2009, 01:00
        Hai ragione...
        Con 4000 euro fra tutto mi scaldavo a metano per 6 anni...
        Ma quando invito una donna a casa è molto più facile programmare una serata romantica con ottimo finale davanti al camino!!! HE HE HE!!!!
        A parte tutto, la soddisfazione di scaldarsi a legna non ha bisogno di commenti! In più si fa qualcosa per l'ambiente..
        E forse lo stato dovrebbe incentivare queste forme di risparmio, non solo le macchine della Fiat (che inquinano)!!! Io darei incentivi solo sulle macchine a metano!
        Beh, in effetti le detrazioni per caldaie a legna ci sono.. ma un bonus rottamazione per le vecchie stufe non sarebbe una cattiva idea!
        Il risparmio energetico e il bioriscaldamento sono un bene per l'umanità.
        Credo che se ci fosse un incentivo pari al 100% della spesa per l'installazione dei pannelli solari, lo stato in 10 anni recupererebbe le spese di energia comprata, e il resto sarebbe manna... Ma si sa che bisogna pensare alla poltrona, non al futuro..
        Ancora si fa troppo poco.
        E ora ci levano anche il 55% per il risanamento energetico.
        Me ne frego, investo, penso positivo e brucio legna..
        Un abbraccio a tutti!!