Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Lele del 26/01/2009, 09:43
    Ciao Simone,
    io posseggo il modello Piazzetta 510SL, il piu' piccolo della gamma da 7/9 kw e non ha la valvola di uscita fumi, ha invece 2 deflettori che il rivenditore mi dice fanno la stessa funzione ma ho i miei dubbi. Come aria comburente ho posto 2 tubi diametro 120 sotto il monoblocco che vengono direttamente dall'esterno, la canna fumaria e' INTERNA alla casa (quindi sempre calda) di diametro 180, alta 7 metri in acciaio 8/10 intubata su un'altra in vibrocemento quadrata da 250, isolata da coppelle in lana di roccia rivestite in alluminio piu' della vermiculite a riempire gli spazi vuoti.
    Il vetro dopo una settimana (usandolo ogni giorno dalle 18 alle 24 e nei weekend sempre) si presenta un po' opaco con qualche alone piu' intenso ma comunque la fiamma si vede sempre e bene.
    Per pulirlo non trovo di meglio che uno scottex umido con un po' di cenere stando attento che non ci siano frammenti che potrebbero graffiare il vetro. Poi una volta tolto lo sporco do una lucidata con il fornet ma ultimamente sto usando un prodotto della Diavolina specifico per vetri. 10 minuti in tutto.
    Hai mai l'impressione che dentro il rivestimento si crei troppo calore?? Quante griglie hai di entrata poste in alto?? Io ne ho una e a volte si scalda spece quando il ventilatore e' a velocita' 1, devo percio' farlo andare x alcuni minuti a velocita' 4 per "scaricare" il calore interno. Sto pensando di porre un'altra griglia in modo che il calore in eccesso possa uscire liberamente ma non so se fare bene o male...magari sconvolgo l'equilibrio interno tra aria calda e fredda che comunque e' buono... consigli??

  • Leggi il regolamento del forum. Il tuo indirizzo IP: 54.158.109.89 viene memorizzato, ma non visualizzato.

    Il tuo nome:
    La tua email:
    Verifica. Riscrivi email:
    Oggetto del messaggio:
    Il tuo messaggio:

    La password è 417987. Inserisci la prima e l'ultima cifra della password senza spazi nel codice di controllo!

    Codice di controllo:
    Con l'invio del messaggio dichiari di aver letto:

    Dichiari inoltre di accettare la pubblicazione del tuo messaggio sul sito e di assumerti ogni responsabilità civile e penale in merito al contenuto del messaggio. La tua email serve come verifica utente per poterti contattare in merito ai contenuti del tuo messaggio e non viene pubblicata. Se inserisci un tuo indirizzo email valido, ti viene spedita una email che ti autorizza a pubblicare il messaggio.

    Messaggi di risposta:

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 10:33
    x Lele:
    Ci sono delle cose che non ho capito, dal manuale d'installzione Piazzetta.
    In alcuni disegni si vede una griglia, in altri due, nei pezzi forniti con il monoblocco c'era una griglia aperta fissa ed una che si può chiudere. La seconda non l'ho utilizzata, perchè non ho capito bene a che serve dove e come porla. Per il calore, il rivestimento del mio è in cartongesso reistente alle alte temperature. Anch'io sento il rivestimento molto caldo, ma credo sia normale, il fatto è che quando è acceso ho sempre la ventilazione a 3 o 4, quindi caldo si ma non bollente. Inoltre essendo il monoblocco anche per installazione senza ventilazione forzata, quindi a convezione naturale, credo che se l rivestimento è fatto come il mio non ci possano essere problemi. Almeno spero....