Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa" di marco del 03/02/2009, 17:17
    ciao emiliano l'installazione è stata effetuata da un rivenditore autorizzato montegrappa ed il tecnico della ontegrappa non ha detto niente circa la lunghezza della canna fumaria, cmq il prossimo annovedro di farla allungare di almeno 1 metro. il catalizzatore è a posto l'abbiamo controllato ieri. ho letto le tue discussioni con gianni e lele ed anche io sarei interessato all'umidificatore. inoltre per aumentare la capacità di riscaldamento cosa ne dici se chiudo parzialmente la presa d'aria esterna ed utilizzo solo quella interna, quella nello zoccolino, per prelevare aria da scaldare? io ho una casa di 110 mq il camino è nella sala/ cucina di circa 50 mq dove solo una bocchetta butta l'aria calda, l'altra uscita aria calda l'ho convogliata in bagno, a circa 4 mt alle spalle del camino. accendo il camino dalle 8 e l'ultimo pezzo lo metto verso le 23.00 ed in sala cucina ho mediamente 21 gradi in bagno anche 23, è piccolo, mentre nelle stanze da letto, due grandi ed una piccola, ho 17/18°. per cortesia mi dici se è meglio usare pezzi piccoli o grossi pe alimentare il camino? ciauuuu

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di Gianni del 03/02/2009, 19:35
Il problema di tiraggio è sicuramente dovuto a una depressione dell'ambiente. Come è collegato il ventilatore? Metà fuori e metà dentro? C'è una presa d'aria esterna nella stanza del camino?
Che comignolo hai?
Se la canna fumaria funziona bene puoi bruciare rametti fini e anche tronchi interi! La depressione della canna fumaria con aria aperta crea un effetto forgia che ci potresti modellare anche il ferro.
Se la canna fumaria funziona bene lo vedi anche in fase di accensione. Io con un cubetto di diavolina e dei pezzi diametro 7-9 cm riesco a innescare tranquillamente il processo.
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di marco del 03/02/2009, 22:06
    il ventilatore prende aria direttamente da un tubo perpendicolare al camino, diametro 15/18 in acciaio liscio,che finisce nel solaio con il tetto che non ha isolamento, per capirci si vedono le tegole,inoltre nello zoccolo del rivestimento c'è una apertura da 15x20 circa che devrebbe funzionare come un ricircolo dell'aria. la canna fumaria di nuova costruzione è alta circa 4,00 mt e, tranne la prima parte in acciaio, e composta da tubio coibentati acciaio all'interno e rame all'esterno. il comignolo ha una forma cilindrica con un "colletto" posto sotto le aperture di fuoriuscita fumi. pima funzionava bene mentre adesso anche se apro la valvola di registro fumi la fiamma non cambia intensità nenache un po. oggi ad esempio c'era una bella fiamma viva con il registro fumi superiore chiuso e quello inferiore aperto. beh ho chiuso anche quello sotto e dopo due minuti niente più fiamma solo brace e tanto fumo nella camera di combustio. secondo te è possibile che in tre mesi si sia tappata la canna fumaria? cmq domani mattina la pulisco e poi vediamo. aiutatemi..... grazie
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di Emiliano del 04/02/2009, 10:29
      Non ci sto capendo molto: il ventilatore montegrappa ha 2 tubi da 12 cm. da collegare direttamente all'esterno. Alcuni, come ho fatto anch'io, per accellerare il processo di riscaldamento dell'aria collegano un solo tubo all'esterno e l'altro lo mettono all'interno ma cmq NON VA MAI LASCIATO SOTTO LO ZOCCOLO DEL CAMINO. Ti spiego: i montegrappa prendono aria comburente mediante un'apertura che si trova sotto al piano fuoco e anche se si chiude tutto il registro rimane sempre un pò aperta. Quest'aria viene prelevata dall'ambiente interno lasciando nello zoccolo del camino una fessura minima di cm2 50 (non vorrei sbagliarmi con l'unità di misura ma per capirci basta una fessura 50cm. x 1cm.). Da quello che sto capendo io hai lasciato una presa d'aria del ventilatore libera sotto lo zoccolo e secondo me è sbagliatissimo perchè toglie l'aria della combustione al camino. E' giusto quello che ho scritto o ho capito male io? No, perchè, se è stato un installatore a montare il tutto ...