Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa" di Emiliano del 04/02/2009, 10:29
    Non ci sto capendo molto: il ventilatore montegrappa ha 2 tubi da 12 cm. da collegare direttamente all'esterno. Alcuni, come ho fatto anch'io, per accellerare il processo di riscaldamento dell'aria collegano un solo tubo all'esterno e l'altro lo mettono all'interno ma cmq NON VA MAI LASCIATO SOTTO LO ZOCCOLO DEL CAMINO. Ti spiego: i montegrappa prendono aria comburente mediante un'apertura che si trova sotto al piano fuoco e anche se si chiude tutto il registro rimane sempre un pò aperta. Quest'aria viene prelevata dall'ambiente interno lasciando nello zoccolo del camino una fessura minima di cm2 50 (non vorrei sbagliarmi con l'unità di misura ma per capirci basta una fessura 50cm. x 1cm.). Da quello che sto capendo io hai lasciato una presa d'aria del ventilatore libera sotto lo zoccolo e secondo me è sbagliatissimo perchè toglie l'aria della combustione al camino. E' giusto quello che ho scritto o ho capito male io? No, perchè, se è stato un installatore a montare il tutto ...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di marco del 04/02/2009, 11:10
esatto emiliano proprio così hai capito giusto io ho solo una presa d'aria per le ventole, per intenderci aria per scaldare l'ambiente, che prende aria dall'esterno ed un'altra apertura posta sul lato sinistro del rivestiento del camino ad altezza dello zoccolo alla quale comunque non è stato collegato alcun tubo. inoltre non ho nessuna presa d'aria interna per prelevare aria conburente dall'interno dell'ambiente che "aiuti" l'apertura situata sotto al piano di fuoco infatti appena il cestello della cenere è pieno anche quel registro fumi non serve più a niente.... stamattina ho pulito la canna fumaria ed ho tolto circa mezzo secchio di materiale nero simile al catrame....
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di Emiliano del 04/02/2009, 12:02
    Mi dispiace dirlo ma il tuo camino così com'è non va bene. Scusa se te lo chiedo ma quanto si è preso l'installatore per montartelo? L'unica soluzione è cercare di portare il secondo tubo al di fuori dello zoccolo del caminetto e possibilmente non vicino a quella presa d'aria posto sul lato sinistro del rivestimento. Lascia quell'apertura come aria comburente. Vedrai che differenza.
    Posso chiederti con cosa hai pulito la canna fumaria?