Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa" di Emiliano del 04/02/2009, 12:02
    Mi dispiace dirlo ma il tuo camino così com'è non va bene. Scusa se te lo chiedo ma quanto si è preso l'installatore per montartelo? L'unica soluzione è cercare di portare il secondo tubo al di fuori dello zoccolo del caminetto e possibilmente non vicino a quella presa d'aria posto sul lato sinistro del rivestimento. Lascia quell'apertura come aria comburente. Vedrai che differenza.
    Posso chiederti con cosa hai pulito la canna fumaria?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di Gianni del 04/02/2009, 12:49
Il ventilatore è da collegare alla griglia sullo zoccolo con tubo flessibile, e inoltre hai problemi di raffreddamento della canna fumaria o meglio dei fumi.
Ti si crea molto cherosoto nella canna quando i fumi scendono sotto i 150 gradi.
Purtroppo il discorso è sempre quello, come per i termocamini..
Sarebbe bello poter scendere con le temperature del circolatore... ma crea condensa.
Uguale per i camini ad aria.. chiudere troppo la valvola della canna fumaria aumenta si le prestazioni, ma raffredda troppo i fumi. Quindi ti consiglio di bruciare un pò più di legna in modo più allegro e tenere attivo un buon tiraggio.
Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di leo del 08/04/2013, 11:47
    ciao gianni io possiedo un montegrappa MB quadra plus rivestimento agordo 4 .canna fumaria diritta da imbocco macchina a comignolo lunga circa 6,5 metri diametro 180 comignolo antivento.non sono contento in quanto non ho autonomia e quando e' in temperatura anche con aria comburente chiusa il fuoco e' allegro.guarnizione porta nuova.se mi daresti un consiglio ? mi pare di capire che ho un tiraggio eccessivo dato che mi trovo sul tetto incombusti.ciao leo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tiraggio monoblocco mega fire montegrappa di marco del 04/02/2009, 20:18
allora oggi ho controllato bene ed in effetti la bocchetta posta sullo zoccolo è collegata ad un tubo che porta al ventilatore. per quanto riguarda la presa d'aria avrei pensato, visto che il monoblocco poggia su una parete dove, dall'atra parte c'è un piccolo sgabuzzino adibito a scarpiera che ha una forma triangolare con i tre lati lunghi circa 1,50/2,00 metri, di fare dei buchi col trapano per fare prendere aria comburente da li? per la spesa, tutto compreso tranne la cornice, che ho fatto fare io, ho speso 4500 euro di cui 3000 per il monoblocco mentre per pulire la canna fumaria l'installatore mi ha dato una spazzola similplastica con attaccati dei tubi in plastica flessibili.