Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria?" di giannisegala del 07/02/2009, 18:09
    Grazie giovanni sei stato gentilissimo . avrei ancora 4 domande , ti prometto che poi non ti rompirò più.1) mi dici di fare l'ispezione esterna doppia x evitare l'aria fredda: che male pùò fare? 2) il tubo che forse metterò ma penso che mi hai convinto di non metterlo sarebbe un tubo in acciaio flessibile rigato, visto che dovrei metterlo con la canna fumaria già esistente, quelli in acciaio rigido sono migliori di qualità? 3) mi dici cosa dovrò fare x mantenere in buono stato la ghisa? è vero acqua e aceto? 4) l'interno della camera di combustione è in quel materiale (purtroppo non ricordo il nome ) abbastanza fragile anche se sarà possibile sostituirlo , non era meglio farlo in ghisa o in cotto che sono materiali più resistenti ? che ne pensi? grazie e scusami x la raffica di domande.ciao GIANNI SEGALA

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 09/02/2009, 14:46
ma figurati, per noi che facciamo di questo mestiere anche una passione è un piacere mettere a disposizione le nostre conoscenze.
Allora, vado con ordine e spero di non dimenticare nulla:
1) l'eventuale ingresso di aria fredda dal basso della canna fumaria, in generale è causa di grossi problemi di condensa perchè l'aria fredda, miscelandosi col fumo caldo, ne riduce la temperatura. 2) anche se la nuova normativa prevede sempre il tubo rigido, il tubo flessibile, purchè sia rigato solo esternamente e doppio strato con interno liscio internamente, è altrettanto valido per le stufe a legna. Qualche problema lo puo' dare su quelle a pellet. 3)acqua e aceto non l'ho mai sentito, so che è molto utile dare sulal stufa a fine stagione dell'olio. C'è chi dice olio minerale (quello usato come lubrificante), c'è chi dice olio di semi, a volte sento signore che dicono di usare il semplice olio di oliva :) in ogni caso, la ghisa, essendo porosa lo assorbe e rimane sempre bella e viva (unico inconveniente, un po' di odore alla prima accensione) 4) il materiale si chiama scamolex (o scamol), in effetti è più fragile di altri, ma ha una caratteristica importante per quel genere di stufe: ha una grande capacità di rifrazione del calore (cioè lo respinge invece di incamerarlo come il refrattario o la ghisa) che aiuta a mantenere a temperature più elevate l'interno della camera di combustione, facilitando quindi molto la doppia combustione.
Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 05/05/2009, 21:46
Ciao Giovanni . Ti scrissi l'inverno scorso x delle informazioni generali per intubare o meno la canna fumaria di una stufa Scan Andersen 1. Mi rispondesti in maniera dettagliata, esaustiva e molto cordialmente . Ora ti vorrei porre qualche nuova domanda : Ho installato la stufetta Scan Andersen 1 , canna fumaria diritta , lunga circa 5 metri nuova non intubata (su tuo consiglio). Funziona a meraviglia , solo che ( l'ho accesa solo 3 volte ) devo lasciare aperta la porticina della stufa x la prima mezzora altrimenti si spegne, è normale? Non sò se hai presente il mio tipo di stufa , c'è una levetta sotto l 'apertura , devo sempre lasciare a destra tale leva? penso serva x il tiraggio , ho provato a posizionarla a sinistra ma il fuoco si spegne . Un mio amico mi ha suggerito di mettere sul mio tubo la possibilità di regolare l'apertura dello stesso con la leva che regola il passaggio dei fumi, è conveniente secondo te? altra domanda : mia moglie ha inavvertitamente usato della legna umida e così il materiale interno , in questo caso lo scamol è diventato nero , così anche parte dello sportello in ghisa , si può pulire? se si con che prodotto? Lo scamolex dovrebbe rimanere pulito se la stufa si usa in maniera corretta? Ultima domanda : la ghisa si può deformare o crepare col tempo? se si come si può evitare il fatto ? semplicemente non surriscaldandola troppo? cioè non mettere mai troppa legna? è sufficiente? è forse più resistente l'acciaio della ghisa ? Grazie infinitamente e a presto. Ciao . Gianni
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 05/05/2009, 23:52
    allora, premesso che non conosco quella stufa, provo a rispondere alle tue domande:
    - non è normale dover lasciare la porta aperta per farla partire, a meno che la legna non sia proprio di pessima qualità
    - la regolazione del tiraggio sul tubo puo' servire per ridurre un tiraggio eccessivo, ma qui mi sembra che tu abbia il problema opposto
    - lo scamolex dovrebbe riulirsi da solo quando andra' a temperature elevate, la ghisa forse ci metterà un po' piu' di tempo
    NB. visto quel che mi dici, credo che la tua stufa non si sia incrostata per la legna umida (la moglie non ne puo' nulla ;-P) ma per il problema di tiraggio che evidentemente hai)
    - per evitare deformazioni della ghisa, è sufficiente a fine stagione (anche ogni 2) smontare le parti interne e ripulire, grattando con una punta o un cacciavite, dalla cenere le sedi di incastro (la cenere si infila nelle fessure togliendo alla lunga spazio alle dilatazioni)
    se la stufa è in ordine i surriscaldamenti non fanno male alla ghisa (forse un po' all'acciaio se eccessivi)

    per capire il problema di tiraggio puoi fare 2 esperimenti:
    1- accendere la stufa con una porta o una finestra socchiusa (di 1 o 2 cm, non di piu'), potrebbe mancarti la presa d'aria
    2- provare a freddo a sportello aperto a bruciare 3 o 4 fogli di giornale (1 di seguito all'altro, non insieme) e vedere se il fumo va su per il tubo o esce davanti
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 06/05/2009, 22:03
      Grazie Giovanni . Proverò con i fogli di giornale come dici tu , anche se non riesco a capire il problema del poco tiraggio della canna fumaria , visto che è nuova e diritta( circa 5 metri ) La canna fumaria andava a finire al piano sotto( camera da letto ) dove iniziava, però è stata chiusa con mattonelle e cemento al piano superiore( dove c'è la stufa) visto che sotto non mi sarebbe più servita. domani proverò con i giornali , poi ti farò sapere . Che vuol dire quando dici pulire la cenere dalle sedi d'incastro? la cenere col tempo diventa dura tipo il tertaro nei denti? Le dilatazioni nella ghisa avvengono solo all'inizio o per sempre? Ciao grazie a presto
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 06/05/2009, 22:50
        Dimenticavo un particolare importante : al'esterno dell'abitazione ho provveduto a fare un ispezione, (di la dal muro all'interno c'è la stufa) alla base della partenza della canna fumaria per facilitare in fururo i compiti di pulizia della canna fumaria senza dover sporcare all'interno. Il muratore che ha fatto lo sportello ispezione e poi ha sigillato la canna fumaria che come ti dicevo scendeva sino al piano sotto ha trovato la canna molto sporca di materiali edili di tutti i tipi : latte , cocci granuli di malta e cemento , a questo punto mi viene un dubbio : e se fosse sporca anche più in alto? così da non lasciar defluire i fumi in maniera corretta?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di EBK del 07/05/2009, 15:45
          Altri fattori da analizzare che potrebbero compromettere il buon tiraggio della canna fumaria:

          - Lo sportello d'ispezione impedisce l'ingresso d'aria? Questo deve essere stagno, altrimenti la depressione viene meno.
          - La canna fumaria attraversa sicuramente muri e/o soffitti in calcestruzzo. E' stato previsto un adeguato isolamento tra acciaio e calcestruzzo in modo da evitare zone fredde?
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di giannisegala del 07/05/2009, 22:44
            Ciao e grazie x la risposta . Ho provato ad accendere qualche foglio di giornale nella stufa come mi ha suggerito Giovanni. devo dire che il fuoco per lo più tende a salire all'interno della stufa e non ad uscire all'esterno . Ho però contatato un altro fatto importante: la leva che regola il tiraggio della stufa muovendola non produce nessun ragguardavole risultato . Cioè quando il fuoco è acceso regolando da destra a sinistra o viceversa non si nota nessun risultato , la fiamma non modifica alcunchè il proprio percorso, detto in parole povere non cambia di una virgola ! Che pùò essere? Grazie
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 08/05/2009, 00:03
            caro EBK mi permetto una piccola correzione:
            è vero che lo sportello dev'essere più stagno possibile, ma questo perchè l'aria che entra da sotto è fredda ed abbassa la temperatura dei fumi creando condensa
            in realtà si commette spesso l'errore di lasciare aperture proprio perchè fanno aumentare il tiraggio e quindi si pensa erroneamente di migliorare il tiraggio
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 08/05/2009, 00:00
          come al solito riuisco un po' di risposte:
          - si, la cenere si incrosta e si indurisce grazie all'umidità che accumula nei periodi di non utilizzo
          - si, la ghisa si dilata ogni volta che c'è un delta termico, quindi ogni volta che usi la stufa. Ovviamente le dilatazioni sono proporzionate alle temperature, quindi spesso invisibili