Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria?" di Giovanni Iemmi del 09/02/2009, 14:46
    ma figurati, per noi che facciamo di questo mestiere anche una passione è un piacere mettere a disposizione le nostre conoscenze.
    Allora, vado con ordine e spero di non dimenticare nulla:
    1) l'eventuale ingresso di aria fredda dal basso della canna fumaria, in generale è causa di grossi problemi di condensa perchè l'aria fredda, miscelandosi col fumo caldo, ne riduce la temperatura. 2) anche se la nuova normativa prevede sempre il tubo rigido, il tubo flessibile, purchè sia rigato solo esternamente e doppio strato con interno liscio internamente, è altrettanto valido per le stufe a legna. Qualche problema lo puo' dare su quelle a pellet. 3)acqua e aceto non l'ho mai sentito, so che è molto utile dare sulal stufa a fine stagione dell'olio. C'è chi dice olio minerale (quello usato come lubrificante), c'è chi dice olio di semi, a volte sento signore che dicono di usare il semplice olio di oliva :) in ogni caso, la ghisa, essendo porosa lo assorbe e rimane sempre bella e viva (unico inconveniente, un po' di odore alla prima accensione) 4) il materiale si chiama scamolex (o scamol), in effetti è più fragile di altri, ma ha una caratteristica importante per quel genere di stufe: ha una grande capacità di rifrazione del calore (cioè lo respinge invece di incamerarlo come il refrattario o la ghisa) che aiuta a mantenere a temperature più elevate l'interno della camera di combustione, facilitando quindi molto la doppia combustione.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy