Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: scelta termocamino" di Gianni del 15/02/2009, 13:49
    Più che un modello in particolare bisogna capire il modo che avresti di usarlo..
    Come è la tua giornata tipica? Sei spesso a casa?
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: scelta termocamino di Fulvio del 16/02/2009, 12:25
...hai ragione...
dunque nella casa in cui abito attualmente tengo accesa la caldaia a metano nei giorni feriali dalle 06:00 alle 07:30, poi dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 17:30 alle 22:00 con termostato a 21 °C
temperatura limite di notte 17.5 °C
  • Re: Re: Re: Re: Re: scelta termocamino di Gianni del 16/02/2009, 12:53
    Quindi mi sembra di capire che durante il giorno lavori e sei a casa la sera e i week..
    Puoi scegliere fra due alternative, o un camino in ghisa o refrattario (leggero) in modo da avere caldo in un tempo relativamente breve, per poi conservare il calore per alcune ore dopo lo spegnimento senza però canalizzare eccessivamente, oppure un camino che dia calore immediato e con molta resa all'aria in modo da poter effettuare canalizzazioni più lunghe e articolate per raggiungere 3-4 ambienti.
    Ci sono molti prodotti validi, però ti consiglio di stare sopra i 13-15 kw per poter agevolmente scaldare la casa.
    Quindi puoi valutare Clam, Amiata, Grilli e Bertucci (modelli in acciaio e ghisa), altrimenti un Aerjolly 80 come il mio, che per i metri da scaldare vai sul sicuro (totalmente in acciaio, rende subito ma non accumula) e permette di canalizzare anche per qualche metro sulle 2 uscite (4-5mt).
    Se preferisci qualcosa di più "limitato" ma con meno consumo puoi guardare i Montegrappa, molto soffisticati e con rese ottime.
    Ti consiglio però di prestare attenzione alla canna fumaria e alle prese d'aria, che sono il vero motore del camino!
    Ciao!
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: scelta termocamino di Fulvio del 17/02/2009, 07:38
      Prima di tutto grazie Gianni per la tua attenzione.
      Da quanto dici capisco che esiste una sorta di "limite" alla lunghezza delle canalizzazioni...diciamo che dovrei stare entro i 4 / 5 metri giusto?
      Inoltre consigli una ventilazione forzata con ventole elettriche in corrispondenza di ogni bocchetta di uscita o è meglio una ventilazione naturale?
      So che nel primo caso occorre stare attenti al dimensionamento della presa d'aria di alimentazione del camino per non creare scompensi (chiedo scusa per le domande che potranno sembrarti ovvie , ma sono completamente ignorante in materia...)
      Inoltre i camini che mi hai indicato funzionano anche a pellet? La legna non la prendo in considerazione perchè ho problemi di spazio e non saprei dove stoccarla.
      Mille grazie ancora
      Fulvio