Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: scelta termocamino" di antonio del 10/03/2009, 16:10
    termocaminetti tatano o pasqualicchio con serbatoio di accumulo tipo tank in tank e serpentina solare incorporata due pannelli sul tetto e sei a posto per tutta la vita ciao x vedere qualcosa di simile www.intermek.it

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

scelta termocamino di Fulvio del 20/03/2009, 11:48
Dopo vari ragionamenti fatti su preziosi consigli avuti da chi frequenta questo blog sarei indirizzato all'acquisto di un Jolly-mec Foghet legno-pellet ad aria.
Oggi per caso ho letto che diversi utenti hanno problemi con questo camino nella fattispecie dovuti a ripetute rotture degli ingranaggi (in plastica...!!!) del motoriduttore; inoltre ho anche letto che il software che gestisce il funzionamento della centralina cronotermostato è molto carente e non permette alcune impostazioni e regolazioni....ma non sarebbe lecito pretendere una qualità superiore da un'azienda leader del settore?
  • Re: scelta termocamino di Sandro del 02/12/2009, 00:09
    Felice possessore di un Palazzetti Idro 45.
    Certo non si può pretendere che sia tutto rose e fiori, ma, dopo aver stidiato la situazione, con un po di inventiva,con l'aiuto del venditore e dell'idraulico, il mio camino stà egregiamente affrontando il secondo inverno scaldando da solo i 100 mq del piano inferiore della casa, e per convenzione (avendo lasciato aperto il vano scale che conduce al piano mansardato) anche il piano superiore di quasi eguale metratura.
    con un unico termostato ambiente imposto la temperatura e, a seconda che sia acceso o meno il camino, una valvola elettrica a 3 vie commuta automaticamente camino o caldaia a metano, l'impianto è completamente a vaso chiuso.
    Usando esclusivamente il camino, con una temperatura esterna variabile tra 5 e 10 gradi, per scaldare l'abitazione ad una temperatura variabile tra i 20 e 22 gradi dalle 19 alle 9 del mattino, e circa 18 gradi per il resto della giornata, sono necessari 25Kg di legna ed un sacco da 15 kg di pellet, quindi tradotto in € circa 7€ al di, che moltiplicati per 30, fanno 210€ al mese.
    Alla luce di tutto ciò, mi ritengo soddisfatto, chi avesse domande da pormi in merito non ha che da chiedere, e ben vengano i consigli per migliorare ulteriormente la situazione, sopratotto riguardanti l'eventuale modifica dei parametri di funzionamento.