Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "normativa canna fumaria" di ELIO PUJATTI del 06/05/2009, 18:22
    Ho un appartamento in un condominio in montagna privo di riscaldaqmento.I coinquilini non sono vogliono metterlo. Le stufe elettriche non sono sufficienti.
    Mi è stato detto che potrei utilizzare una stufa a pallet con uno scarico esterno di una ventina di cm. In questo modo non avrei bisogno nè dell'
    autorizzazione comunale nè di quella condominiale in quanto si tratterebbe di un intervento di edilizia libera assimilabile quindi ad un intervento di ordinaria manutenzione.
    E' vero? Se no, come potrei riscaldarmi senza chiedere autorizzazioni che, comunque, mi sarebbero negate?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: normativa canna fumaria di Giovanni Iemmi del 07/05/2009, 23:53
no, non puoi, per legge gli apparecchi a combustibile solido devono avere sscarico al tetto. I venditori (e purtroppo son tanti) che continuano a proporre le stufe a pellet con scarico a parete sono o disiformati o disonesti
Re: normativa canna fumaria di annibale del 11/04/2010, 12:07
sto per acquistare un inserto di 11 kw di potenza, attualmente la mia canna fumaria è di circa 16cm x 20 cm in cemento.L'inserto ha un'uscita fumi con tubo del dia. di 20 cm. chiedo se posso utilizzare la canna fumaria esistente. un rivenditore mi ha suggerito di intubare la canna con tubo da 14 cm di dia. un altro, considerato che la canna esistente è perfettamente verticale e lunga circa 8 mt mi ha suggerito di utilizzarla così come è. prima di effettuare la spesa avrei bisogno di sapere qual'è la soluzione più idonea.spero di essere stato chiaro. ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
  • Re: Re: normativa canna fumaria di Giovanni Iemmi del 12/04/2010, 13:24
    se è in cemento è molto probabile che non durerà a lungo, quindi sicuro ti conviene intubare con l'acciaio inox. Però la riduzione da 200 a 140 potrebbe essere eccessiva. Io ti consiglio di cercare dei tubi ovali che molte aziende di canne fumarie ora producono. Il costo sarà un po' superiore ma almeno sarai tranquillo e sicuro di avere un buon tiraggio. (per esempio un tubo ovale 130x180 equivale circa a un diam.160 e costa circa 100euro al metro)