Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ???" di Andrea del 09/05/2009, 14:29
    Salve a tutti. Devo mettere un inserto nel camino per mia mamma e per me riscaldare due ambienti comunicanti di circa 30 mq cadauno.

    Soluzione 1)
    Per il caminetto mi consiglia Montegrappa serie Compact. Potere circa 10Kw. Ci vanno le ventole che si accendono automaticamente quando raggiunge i 50 gradi. Bisogna sempre aggiungere legna, al max il fuoco dura 2-3 ore.
    COSTO CIRCA 3.800-4.000 montato etc.

    Per casa mia mi consiglia una stufa Piazzetta mod E 922 o E 923 con ventilazione forzata in modo che un locale si scalda con la stufa e l'altro con le 2 bocchette che si mettono facendo il buco nel muro. Anche qui stufa a combustione continua e durata carica 3 ore max
    COSTO MONTATA CON CANNA E TUTTO circa Euro 3.800-4.000
    Per entrambe consumo orario 2-2,5 Kg.


    Soluzione 2): JOTUL

    Per il camino di mia mamma un mod. C31 e per casa mia un inserto mod. C21, facendo un rivestimento di cartongesso molto semplice per contenerlo, ovviamente poggiandolo su una base.
    Costo: circa 2.500 per me e 2.500 per il camino.

    Ma la cosa interessante è che questo mi dice che con Jotul non c'è bisogno della ventola, e che la carica dura tranquillamente fino a 8 ore, alle volte fino a 10. Consumo orario 1,2-1,5.


    MA COME E' POSSIBILE ??? COSTA MENO, consuma meno, non ha bisogno di ventola E LA CARICA DURA 8 ORE??? Il venditore è molto molto convinto e mi sembra una persona che sa il fatto suo, e così pure il montatore (sono stati ieri da me).
    Io ho fatto il conto che se così fosse lo caricherei 3 volte al giorno e per 4-5 mesie lo farei andare 24 ore al giorno....

    QUELLO CHE MI DICE SU JOTUL E' VERO ???

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 09/05/2009, 16:22
..non so se sono venuto io, dato che in questi giorni ho effettuato 4 o 5 sopralluoghi per proporre Jotul... ;-)
Comunque, sì! Una carica di legna, con aria regolata al minimo, riesce a produrre calore fino ad 8 ore ed in alcuni casi, anche di più.
Questo, grazie all'immissione di aria comburente controllata ed alla struttura massiccia cha accumula una grande quantità di energia.
  • Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 09/05/2009, 17:11
    Buongiorno. Lei di che zona è ?

    Visto che ci siamo ho anche una proposta di EdilKamin , molto molto competitiva come prezzo, e mi sembra una brava persona. Tra l'altro mi pare che abbia molto bisogno di vendere...
    Anche qui il solito discorso: la carica dura al massimo 3-4 ore.
    E anche qui mi dicono che serve la ventola. Sicurissimo che con Jotul non serve?

    Altra domanda: io la legna la devo comperare. Cosa mi consiglia ? Costo ?

    Grazie in anticipo per le risposte
    • Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Giovanni Iemmi del 10/05/2009, 18:08
      di quelli esaminati, sicuramente il Jotul è quello con le prestazioni migliori. Fai solo attenzione alla competenza dell'installatore che è fondamentale per ottenere buoni risultati
    • Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 11/05/2009, 11:05
      Buongiorno. Sono della zona di Lucca...

      Edilkamin, è vero, ha delle proposte molto competitive. E' anche vero che oggigiorno, più nessuno regala nulla. Quindi non ci sono miracoli. Se un prodotto è più costoso, c'è un valido motivo.

      Sono sicuro della circolazione naturale. Ovviamente, ci sono delle distanze da rispettare. Ad oggni modo, si può accelerare la convezione installando una ventola di estrazione per la bocchetta che, eventualmente, non riceve aria a sufficienza. Anche in un secondo tempo.

      Jotul produce da più di 150 anni... in NORVEGIA!!!

      Saluti.
Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di luca del 11/05/2009, 14:53
Io ti condiglio un monoblocco PALAZZETTI.

Sono economici
Sono silenziosi
Scaldano tanto
Non Sporcano.
Consumano poca legna
Sono un portento.
  • Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 11/05/2009, 15:31
    Una carica di legna riesce a scaldare fino a 8 ore??
    • Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Gianni del 11/05/2009, 19:50
      Forse è meglio se pensi al modo in cui verrà utilizzato il camino..
      Mi spiego meglio:
      non esistono camini che (a parità di resa e di kw) scaldano più o meno degli altri, cambia solo il modo di scaldare.
      Quindi un inserto totalmente in acciaio (spesso sono più potenti) produrrà moltissimo calore nell'immediato senza però avere inerzia termica, mentre un inserto pesante in refrattario o ghisa produrrà meno calore ma per un più lungo periodo di tempo (dovuto all'accumulo). Ma alla fine i kw emanati da 20 kg di legna saranno sempre quelli.
      Per chi ha la possibilità di effettuare cariche regolari di legna è consigliabile sfruttare l'accumulo per avere calore gradevole e ceduto costantemente nel tempo, chi invece rientra tardi dal lavoro (per esempio) e ha bisogno di scaldare velocemente l'abitazione dovrà affidarsi ad un generatore più veloce e con una altrettanto più veloce distribuzione dell'aria (ventole).
      Fra ventilato e naturale in fatto di kw non cambia nulla, il primo è più veloce ma anche meno salutare per via dell'aria che smuove, l'altro è più costante e dolce ma lento.
      Nei camini o stufe ad accumulo si raggiungono temperature più elevate poichè l'aria non raffredda velocemente la struttura e si ottengono spesso delle bassissime emissioni e una combustione completa.
      A casa ho due camini, uno in acciaio ventlato e uno in refrattario pesante a convezione naturale.
      Se voglio scaldarmi bene la sera quando rientro utilizzo il primo che consuma molto ma scalda anche molto velocemente ed è molto potente. Nei week preferisco il secondo che mantiene le braci anche per 8 ore continuando a scaldare anche a distanza di un giorno per le altissime temperature accumulate dai 300 kg di refrattario, consuma molto poco una volta caldo anche se nelle giornate più fredde l'accumulo non basta, c'è bisogno di più potenza.
      Secondo me non c'è un meglio o un peggio, dipende da come devi usarlo, dalla potenza che ti occorre e quale è il tuo stile di vita.

      Ciao!
      • Re: Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 22/08/2013, 14:54
        Non ne so molto, ma ho un osservazione: nei camini ad accumulo la temperatura dei fumi in uscita dalla canna hanno una temperatura più bassa degli altri modelli, percui immagino che a parità di kw vengano sfruttati di più nel camino ad accumulo. Che ne dite?+
Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Alessandro del 15/05/2014, 00:02
Mio fratello ha una stufa in ghisa della Jotul e lui per una casa di 150 mq ben coibentata, la scalda completamente .... ovviamente a porte aperte .... in pieno inverno la carica abbastanza prima di andare a letto e al mattino (circa dopo 6.30) butta su altra legna che si accende con le poche braci rimaste dalla sera precedente poi a pranzo la ricarica ..... sta accesa 24 ore su 24..... io ho intenzione di acquistare l'inserto gran panorama Jotul tutto in ghisa con apertura a sportello non saliscendi ... il mio rivenditore di zona dice che è sicuramente la n.uno e il segreto è semplice il corpo massiccio in ghisa e la chiusura a sportello in modo che bruci solo con l'aria della regolazione gli sportelli saliscendi sono più belli ma fanno passare un po di aria.
Ciao
Ale