Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ???" di luca del 11/05/2009, 14:53
    Io ti condiglio un monoblocco PALAZZETTI.

    Sono economici
    Sono silenziosi
    Scaldano tanto
    Non Sporcano.
    Consumano poca legna
    Sono un portento.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di EBK del 11/05/2009, 15:31
Una carica di legna riesce a scaldare fino a 8 ore??
  • Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Gianni del 11/05/2009, 19:50
    Forse è meglio se pensi al modo in cui verrà utilizzato il camino..
    Mi spiego meglio:
    non esistono camini che (a parità di resa e di kw) scaldano più o meno degli altri, cambia solo il modo di scaldare.
    Quindi un inserto totalmente in acciaio (spesso sono più potenti) produrrà moltissimo calore nell'immediato senza però avere inerzia termica, mentre un inserto pesante in refrattario o ghisa produrrà meno calore ma per un più lungo periodo di tempo (dovuto all'accumulo). Ma alla fine i kw emanati da 20 kg di legna saranno sempre quelli.
    Per chi ha la possibilità di effettuare cariche regolari di legna è consigliabile sfruttare l'accumulo per avere calore gradevole e ceduto costantemente nel tempo, chi invece rientra tardi dal lavoro (per esempio) e ha bisogno di scaldare velocemente l'abitazione dovrà affidarsi ad un generatore più veloce e con una altrettanto più veloce distribuzione dell'aria (ventole).
    Fra ventilato e naturale in fatto di kw non cambia nulla, il primo è più veloce ma anche meno salutare per via dell'aria che smuove, l'altro è più costante e dolce ma lento.
    Nei camini o stufe ad accumulo si raggiungono temperature più elevate poichè l'aria non raffredda velocemente la struttura e si ottengono spesso delle bassissime emissioni e una combustione completa.
    A casa ho due camini, uno in acciaio ventlato e uno in refrattario pesante a convezione naturale.
    Se voglio scaldarmi bene la sera quando rientro utilizzo il primo che consuma molto ma scalda anche molto velocemente ed è molto potente. Nei week preferisco il secondo che mantiene le braci anche per 8 ore continuando a scaldare anche a distanza di un giorno per le altissime temperature accumulate dai 300 kg di refrattario, consuma molto poco una volta caldo anche se nelle giornate più fredde l'accumulo non basta, c'è bisogno di più potenza.
    Secondo me non c'è un meglio o un peggio, dipende da come devi usarlo, dalla potenza che ti occorre e quale è il tuo stile di vita.

    Ciao!
    • Re: Re: Re: Re: Montegrappa-Piazzetta oppure Jotul ??? di Andrea del 22/08/2013, 14:54
      Non ne so molto, ma ho un osservazione: nei camini ad accumulo la temperatura dei fumi in uscita dalla canna hanno una temperatura più bassa degli altri modelli, percui immagino che a parità di kw vengano sfruttati di più nel camino ad accumulo. Che ne dite?+