Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA" di Andrea del 21/05/2009, 13:23
    salve a tutti,

    io sto comprando un inserto della Jotul, il quale tiene legna di lunghezza fino a 50 cm.

    Ho la possibilità di tagliare legna di ROBINIA (quella con le spine) in gran quantità. So che non è la migliore ma ha una qualità per me eccezionale: E' GRATIS !!!
    Mi hanno detto che, per una questione di circolazione di linfa, gli alberi (io taglierei quelli giovani max. 25 di diametro) vano tagliati a seconda della luna.
    Qualcuno sa dirmi se è vero ed in questo caso si tagliano con luna calante o crescente ???

    Grazie a tutti in anticipo.


    Andrea

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di paolo del 21/05/2009, 17:19
la legna va tagliata a luna calante e sarebbe meglio tagliarla e poi sciaparla perche prende fuoco meglio e rende di piu. E anche un'ottima legna io la brucio sempre.
  • Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Andrea del 21/05/2009, 19:39
    Intanto grazie della rirposta. Sciaparla cosa vuol dire?
    Altre domande:

    1) Una volta tagliato ed ottenuto un pezzo lungo un paio di metri, lo posso far seccare intero o è meglio tagliarlo a pezzi da 50 cm per farlo seccare meglio?
    2) Se taglio la legna adesso, per dicembre può essere pronta o è meglio aspettare dicembre 2010 ?

    Grazie in anticipo e buona serata.

    Andrea
    • Re: Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Gi del 21/05/2009, 21:54
      Mi permetto di dare la mia opinione sul taglio della legna, stoccaggio ecc..
      A parte la luna calante o altre cose particolari che forse non si addicono molto alla legna da ardere, direi che il periodo migliore per il taglio è fine inverno per la minor quantità di liquidi presenti nella fibra, ma anche questo è un buon periodo per tagliare, ma per l'inverno 2010. Lo stoccaggio può essere fatto lasciando il taglio a un metro circa se si prevede di utilizzare la legna dopo circa 16-17 mesi oppure troncarla a seconda delle esigenze se la si vuole utilizzare dopo circa 8 mesi.
      Considerato che la legna stagionata 8 mesi ha una potenza calorica del 30% in meno della legna stagionata 16 mesi, io cercherei sempre di utilizzare quella stagionata almeno due estati, migliore combustione, vetri e canna fumaria più pulita e minor peso nel trasporto. Può essere accumulata anche all'aperto (in mezzo a un campo per esempio) ma va coperta almeno 3-4 mesi prima dell'utilizzo. Del resto non adotterei stratagemmi particolari, meno volte la si maneggia meglio è... il tempo ha più valore...
      Ciao!
      • Re: Re: Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Andrea del 30/05/2009, 19:45
        Grazie dei suggerimenti.

        Io ho tagliato la robinia con la luna in fase calante. Mi dicono che va assolutamente spaccata, altrimenti non brucia. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con LA ROBINIA sull'argomento, e se sì a partire da quale diametro va assolutamente spaccata per evitare problemi.

        Altra cosa: ho notato che quella tagliata la primavera scorsa presenta delle crepe all'interno, dovute probabilmente al fatto che la linfa si è ritirata, e quindi è sicuramente più facile spaccarla. Considerate giusto spaccarla dopo 1 anno che la si è tagliata o pensate sia meglio spaccarla subito?

        Buon fine settimana a tutti.
Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di VINCENZO del 06/11/2010, 14:20
io da sempre mi scaldo con la legna che taglio personalmente, ho sempre cercato di rispettare la tradizione locale di abbattere gli alberi in luna calante (anche per non dover litigare con chi taglia con me), ma scorrendo sulla rete si trovano pareri molto discordanti.
Ma dalla mia esperienza ho notato che soprattutto nei carpini che la cacciata di linfa che cola nei giorni successivi al taglio è determinata soprattutto dalle temperature, quindi temperature basse scarsa vitalità vegetativa meglio ancora se in periodi brevidiurni(giornate che si accorciano/autunno).
Comunque la cosa più determinante è sempre una buona essicazione, nel caso della robinia, del castagno e della quercia preceduta da un periodo di dilavamento sotto la pioggia per eliminare il tannino che inibisce la combustione.