Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA" di paolo del 21/05/2009, 17:19
    la legna va tagliata a luna calante e sarebbe meglio tagliarla e poi sciaparla perche prende fuoco meglio e rende di piu. E anche un'ottima legna io la brucio sempre.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Andrea del 21/05/2009, 19:39
Intanto grazie della rirposta. Sciaparla cosa vuol dire?
Altre domande:

1) Una volta tagliato ed ottenuto un pezzo lungo un paio di metri, lo posso far seccare intero o è meglio tagliarlo a pezzi da 50 cm per farlo seccare meglio?
2) Se taglio la legna adesso, per dicembre può essere pronta o è meglio aspettare dicembre 2010 ?

Grazie in anticipo e buona serata.

Andrea
  • Re: Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Gi del 21/05/2009, 21:54
    Mi permetto di dare la mia opinione sul taglio della legna, stoccaggio ecc..
    A parte la luna calante o altre cose particolari che forse non si addicono molto alla legna da ardere, direi che il periodo migliore per il taglio è fine inverno per la minor quantità di liquidi presenti nella fibra, ma anche questo è un buon periodo per tagliare, ma per l'inverno 2010. Lo stoccaggio può essere fatto lasciando il taglio a un metro circa se si prevede di utilizzare la legna dopo circa 16-17 mesi oppure troncarla a seconda delle esigenze se la si vuole utilizzare dopo circa 8 mesi.
    Considerato che la legna stagionata 8 mesi ha una potenza calorica del 30% in meno della legna stagionata 16 mesi, io cercherei sempre di utilizzare quella stagionata almeno due estati, migliore combustione, vetri e canna fumaria più pulita e minor peso nel trasporto. Può essere accumulata anche all'aperto (in mezzo a un campo per esempio) ma va coperta almeno 3-4 mesi prima dell'utilizzo. Del resto non adotterei stratagemmi particolari, meno volte la si maneggia meglio è... il tempo ha più valore...
    Ciao!
    • Re: Re: Re: Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA di Andrea del 30/05/2009, 19:45
      Grazie dei suggerimenti.

      Io ho tagliato la robinia con la luna in fase calante. Mi dicono che va assolutamente spaccata, altrimenti non brucia. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con LA ROBINIA sull'argomento, e se sì a partire da quale diametro va assolutamente spaccata per evitare problemi.

      Altra cosa: ho notato che quella tagliata la primavera scorsa presenta delle crepe all'interno, dovute probabilmente al fatto che la linfa si è ritirata, e quindi è sicuramente più facile spaccarla. Considerate giusto spaccarla dopo 1 anno che la si è tagliata o pensate sia meglio spaccarla subito?

      Buon fine settimana a tutti.