Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: nuovo termocamino" di marco del 01/07/2009, 10:52
    ciao,
    per installare il termocamino ad acqua dovrei allacciarmi all'impianto idraulico esistente e credo che i costi non siano indifferenti...
    l'appartamento non e' nuovo, mi sono espresso male, e' nuovo per noi ma da ristrutturare (una cosa soft pero', senza rifare gli impianti)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: nuovo termocamino di Gianni del 01/07/2009, 18:48
Ottimo! Vedrai che con un bel camino a legna ti troverai benissimo!!
Ora provo a darti qualche consiglio:
prima di tutto installa la canna fumaria in modo corretto e coibentata e di diametro coerente con l'espulsione fumi del camino che andrai ad acquistare, predisponi una adeguata presa d'aria per il ventilatore e un'altra per l'ambiente.
E veniamo al tipo di camino..
se devi canalizzare molto e per lunghe distanze avrai bisogno di un modello che cede molto calore all'aria e con un ventilatore di grandi dimensioni per potere ottenere, anche a velocità intermedie, una buona portata e silenziosità!
Quindi dovrai pensare al tipo di utilizzo, se costante o intermittente (tipo solo la sera al rientro dal lavoro)..
Se consideri che il camino stia acceso molto durante la giornata o quasi sempre, ti consiglio qualcosa in refrattario o ghisa pesante, in modo da avere meno potenza ma costante con consumi più limitati. Se invece vuoi qualcosa che scaldi subito con grandi potenze meglio i monoblocchi in acciaio o ghisa leggera, più potenti ma con meno inerzia termica.
Fra i vari modelli presenti sul mercato puoi guardare i nuovi Clam serie x, i montegrappa serie cmp, e il jollymec 80 (di cui sono fiero possessore).
Ti posso solo dire che con il jolly 80 scaldo 120 mq senza alcun problema con bocchette in 5 stanze e 10 mt totali di canali ben isolati e interno liscio. Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure! Ho altri camini di vario genere in altri appartamenti e ne conosco pregi e difetti!
Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di marco del 02/07/2009, 08:05
    cosa intendi con 10 mt di canali?
    10 mt in totale (quindi 2 mt di media a canale visto che sono 5) oppure il piu' lungo canale e' da 10 mt?
    Guardero' il jolly, grazie dei consigli!
    • Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Giovanni Iemmi del 02/07/2009, 08:32
      ciao a tutti, anche se con un po' di ritardo arrivo anch'io in questa discussione che tratta un argomento di cui sono piuttosto esperto. Caro Marco, se ti puo' essere utile qualche consiglio, io sono arrivato a scaldare con un unico inserto una cascina di 150metri quadrati con 6 bocchette in 6 stanze diverse la più lontana delle quali a 12 metri dal caminetto :-) per cui nel tuo caso si puo' fare di certo, ma l'installazione è la cosa piu' importante, va fatta bene altrimenti.... la prima domanda che ti faccio è: la casa è su un piano solo? perchè se così fosse, invece che un controsoffitto, potresti pensare di far passare i canali dell'aria nel sottotetto (io lo faccio spesso)
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di marco del 02/07/2009, 12:19
        Grazie a tutti per le indicazioni, da quanto mi dite sembra che sia necessario canalizzare e che i tagli nel muro non siano sufficienti...
        Dunque:
        l'appartamento che vorrei ristrutturare e' su un unico piano, all'ultimo piano di un condominio. La canna fumaria c'e' gia' in quanto attualmente c'e' un camino aperto tradizionale.
        La caldaia a gas e' piuttosto lontana dal camino quindi per fare l'impianto ad acqua (che credo sia il meglio) dovrei tracciare per molti metri, con conseguente aumento di costi.
        le canalizzazioni nel solaio non le vedo benissimo, essendo parte comune...
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Gianni del 02/07/2009, 13:25
          Le mie canalizzazioni sono due, una che procede per 2,5 metri e si dirama in due stanze, l'altra di circa 6 (ramo principale) con delle Y che dirama, verso il tratto terminale, la canalizzazione in 3 stanze. Il ventilatore è molto potente (620 mq per 9 velocità) e lo posso tranquillamente tenere a una velocità intermedia senza sentire particolare rumore. L'aria calda si aggira in uscita dalle varie bocchette da circa 150° a 130° (la più lontana) a piena potenza del camino. Per le canalizzazioni ho usato tubo di acciaio flessibile interno liscio coibentato con coppelle antifuoco (lana di roccia), inserito in cartongesso che emula una finta trave in muratura.
          Consumi, da 3 a 5-6 kg l'ora a seconda del freddo...
          Sotto le porta della sala che accoglie il camino ho fatto delle griglie di ripresa per l'aria fredda e le altre le tengo aperte.
          Ciao.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Dario del 07/07/2009, 17:51
        Scusa Giovanni, ma come hai fatto 6 bocchette e la più distante a 12mt.
        Vorrei installare un caminetto con ventilazione forzata (un Palazzetti Easy line 78 con ventilazione a 680 mc/h con due uscite) e la Palezzetti mi dice che non posso portare le canalizzazioni a 5mt e 10mt in contemporanea???

        Grazie Mille
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Gianni del 07/07/2009, 19:38
          Ci sono dei sistemi per canalizzare più potenti e confortevoli del normale monoblocco ventilato.
          In pratica si tratta di installare un aspiratore (di solito nel sottotetto) per aspirare l'aria calda dall'inserto o monoblocco, per poi distribuirla con appositi ripartitori a 3-5 uscite. Si prevedono anche delle valvole di bypass in caso di blackout e per il ricircolo aria.. Il sistema si chiama anche Airchauff (fai una ricerca e troverai spiegazioni).
          Comunque credo che con un buon camino e un buon ventilatore potrai riuscire a portare aria calda per almeno 6-8 metri. Tutto sta nella sezione maggiorata per il trasporto dell'aria e nell'abbondante isolamento termico delle canalizzazioni.
          Ciao.
    • Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Luca del 02/07/2009, 08:34
      Ciao Marco io ti consiglio di visionare tra i prodotti nordica, hanno un giusto compromesso tra qualità e prezzo, l'unico difetto che loro consigliano al massimo 4mt per canale. Come diceva Gianni installa bene la canna fumaria mi raccomando!!!!