Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino" di marco del 02/07/2009, 12:19
    Grazie a tutti per le indicazioni, da quanto mi dite sembra che sia necessario canalizzare e che i tagli nel muro non siano sufficienti...
    Dunque:
    l'appartamento che vorrei ristrutturare e' su un unico piano, all'ultimo piano di un condominio. La canna fumaria c'e' gia' in quanto attualmente c'e' un camino aperto tradizionale.
    La caldaia a gas e' piuttosto lontana dal camino quindi per fare l'impianto ad acqua (che credo sia il meglio) dovrei tracciare per molti metri, con conseguente aumento di costi.
    le canalizzazioni nel solaio non le vedo benissimo, essendo parte comune...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovo termocamino di Gianni del 02/07/2009, 13:25
Le mie canalizzazioni sono due, una che procede per 2,5 metri e si dirama in due stanze, l'altra di circa 6 (ramo principale) con delle Y che dirama, verso il tratto terminale, la canalizzazione in 3 stanze. Il ventilatore è molto potente (620 mq per 9 velocità) e lo posso tranquillamente tenere a una velocità intermedia senza sentire particolare rumore. L'aria calda si aggira in uscita dalle varie bocchette da circa 150° a 130° (la più lontana) a piena potenza del camino. Per le canalizzazioni ho usato tubo di acciaio flessibile interno liscio coibentato con coppelle antifuoco (lana di roccia), inserito in cartongesso che emula una finta trave in muratura.
Consumi, da 3 a 5-6 kg l'ora a seconda del freddo...
Sotto le porta della sala che accoglie il camino ho fatto delle griglie di ripresa per l'aria fredda e le altre le tengo aperte.
Ciao.