Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione?" di andrea del 19/10/2009, 22:30
    Saluti a tutti, ho trovato diversi form su questo argomento ma vorrei un aiuto sul mio caso specifico.

    Vorrei utilizzare meglio il mio vecchio camino a legna aperto attraverso l'utilizzo di un inserto e qui iniziano i dubbi perchè senza spendere molto l'idea sarebbe di poter riscaldare meglio sia la cucina (stanza del camino) che il corridoio centrale della casa.

    Come fare?

    Al momento ho trovato 2 prodotti che costano poco e visto il prezzo potrebbero fare al caso mio:
    Nordica 70L (9kw-700euro-ventilato non canalizzabile)

    Edilkamin - Ecostar (14kw-860euro naturale)
    Edilkamin - Ecostar (14,5kw-960euro ventilato canalizzabile)

    Per arrivare nel corridoio centrale dovrei fare circa 5metri di tragitto (3curve), ma a questo punto arriva il dubbio:

    Non rischio, mi accontento di una sola stanza e prendo il nordica 9kw;

    Prendo l'eco naturale 14kw e provo a mettere una ventolina silenziosa tipo computer in aspirazione alla fine della canalizzazione (sarebbe fattibile?);

    Prendo l'eco ventilato (rumoroso?) pacchetto canalizzazione optional con tutti i rischi di non ottenere comunque un buon risultato.

    Dimenticavo, casa vecchia e muri in pietra da 60cm, molto difficile fare un buco per presa aria esterna.

    Molte.....molte grazie a tutti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 09/11/2009, 15:59
Nessuno mi ha risposto, alla fine ho fatto di testa mia ed ho preso l'inserto a convezione naturale.

Ho messo una silenziosissima ventola di computer da 140mm in aspirazione alla fine della canalizzazione di 9 metri e 3 curve, si ho scritto giusto, 9 metri di canalizzazione da 14cm di diametro tutta coibentata e mi sono stupito dalla resa, l'aria in uscita supera i 41 gradi.

Avevo messo all'nterno un vecchio termostato meccanico ambiente per far partire la ventola in automatico oltre i 26 gradi (max termostato), si è colata la plastica ed ho dovuto toglierlo.

saluti
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Gianni del 09/11/2009, 18:43
    Rischi che coli anche la ventolina! Stai attento.... ci sono ventole apposite per l'estrazione di aria calda dalle tubazioni, anche già dotate di termostato (credo siano in catalogo su Deville).
    L'aria in uscita a 40 gradi comunque mi sembra un triste risultato. Fai vento ma non scaldi..
    Ciao!
    • Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 09/11/2009, 21:28
      Triste risultato? Sei sicuro?
      In molti mi avevano detto che superati i 3 metri di canalizzazione sarebbe arrivata aria tiepida!!!!
      Io ho detto più di 41 gradi ma di preciso non lo so, ho provato con un termometro digitale rapido per febbre, subito ha detto 38, poi ha dato Hi (penso oltre 41).

      Comunque molto penso dipenda anche da quanto si carica il camino, e la temperatura io la intendo in mantenimento con un troncone grande, tieni conto che a questa temperatura in 10 ore mi ha consumato 10/15kg di legna.

      Non ne capisco affatto e non so se sia possibile migliorare ma per come mi avevano detto, una bocchetta da 14cm a pieno regime d'aria con aria che esce di continuo sopra i 41 gradi a me non sembrerebbe male, per quanto riguarda la ventola del computer, io non sapevo cosa metterci, costa 10euro è silenziosissima e c'è scritto -10/+65gradi.
      • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Giovanni Iemmi del 09/11/2009, 22:48
        sono d'accordo con Gianni, l'aria a quella temperatura non potra' mai scaldare una stanza. Dai miei caminetti, l'aria in uscita dalle canalizzazioni (a 12m di distanza) è mediamente intorno ai 70 gradi
        • Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 10/11/2009, 00:35
          Guardi che non è questione di essere d'accordo o meno, questo è ciò che ho fatto io nella mia casa e con un inserto diciamo a basso costo, se è possibile fare di meglio, ben venga.

          Io sono contento, bisognerebbe anche vedere cosa accadrebbe a parità di carico di legna e di potenza dell'inserto (il mio è da 13kw nominali) considerando che non so lei ma io ho coibentato tutto il tubo che è da 14 cm (il suo?), il fatto è che non posso misurarlo perchè non ho il termometro adatto.

          La domanda era, perchè chi li vende dice che oltre i 3 metri di canalizzazione esce aria tiepida? Anche fossero ''solo'' 41 gradi l'aria non è tiepida, scotta.

          Ammesso che i 41 gradi siano il massimo (per me a basso carico e basso consumo sembrano sufficienti) anche se così non è perchè caricando legna ed avendo un termometro molto probabilmente come lei dice saranno molti di più, perchè dice che 41 gradi in uscita sono pochi? Ammesso che la ventola abbia una portata di circa 50-80m3/h cosa accadrebbe in una stanza abbastanza coibentata? Non so la teoria ma la mia stanza si scalda, inoltre ricordo precisamente che le bocchette di un impianto a pompa di calore facevano uscire aria a 34 gradi ed il tecnico era soddisfatto, è stato proprio questo ricordo a farmi gioire quando ho visto la temperatura dell'aria al livello oltre 41°.

          Come potrei fare per misurare la temperatura più precisamente? Ho provato a metterci vicino un termometro ambiente ma è troppo lento e debbo togliere la mano per non scottarmi.

          Altra cosa, i 41 gradi e oltre li avevo misurati dopo la ventola e con ventola accesa, penso che se mettessi un termometro all'interno del tubo ma anche subito in uscita senza azionare la ventola il valore sarebbe più alto.

          In altre parole ci hanno fatto spendere fior di soldoni con metano, caldaie ecc...ecc..... alla prova dei fatti se dovessi rifare casa penso proprio che farei una canalizzazione ben fatta in tutte le stanze riscaldando con un caminetto, il problema potrebbe essere solo trovare un ripartitore che da un ingresso 14cm vada ad uscire diciamo con 6-8 tubi da 8cm e che abbia una sua ventola predisposta per questo scopo.

          saluti
          • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di tommaso del 10/11/2009, 14:15
            io ti credo! e ti faccio puri i complimenti per esserci riuscito!
            io utilizzo un camino a ventilazione naturale e la gente non crede e mi prende per matto quando dico che riesco a scaldare sala e cucina senza l'ausilio di ventole varie.
            tu con una semplice ventola da computer hai brillantemente spostato parte del calore in un altra stanza dove altrimenti non ti era possibile farlo arrivare.
            e senza i vari costosi sistemi coperti dai piu molteplici brevetti proposti delle case costruttrici di camini....
            infine, non credo che la ventola del pc non sopporti le temperature cui la fai lavorare (sulla cpu si raggiungono alte temperature) e poi come giustamente dici con 10 euro la puoi sostituire anche ogni inverno.
            saluti.
      • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di luciani michele del 22/10/2011, 19:59
        vorrei chiudere un caminetto con un inserto focolare chiedo: questo sistema mi può procurare del fumo in casa? è MEGLIO FORSE ACQUISTARE UN INSERTO VENTILATO. GRAZIE PER IL CONSIGLIO
      • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di montagnana giammaria del 05/02/2012, 18:53
        ho acquistato dal sig. Vezzani Ruggero di Guastalla ,un inserto epr camino della ditta Nordica.
        Venite a casa mia per vedere come ha lavorato questo
        signore!!!!!!!!!!
        se qualcuno di Voi ha avuto la mia stessa "fortuna"
        mi contatti pure per eventuali azioni collettive.
Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 11/11/2009, 15:43
Oggi sono riuscito a farmi prestare un termometro professionale a sonda e vi porto a conoscenza del risultato.

Temperature dopo 4 ore dall'accensione con due ceppi grandi in mantenimento e aria tutta chiusa:

Subito dietro la ventola con ventola spenta 91gradi;

A ventola accesa quadrante sopra/sotto, 88/83gradi.

Considerando che in molti mi avevano detto che superando i 3 metri di canalizzazione il risultato sarebbe stato modesto, io direi NON MALE.
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Gianni del 11/11/2009, 19:06
    Beh, 80 gradi non sono 40!! Ottimo!
    Però mi raccomando.. utilizza ventole apposta per bocchette del camino. Se una volta gli dai una "tirata" fai colare tutto!!
    In effetti molti dicono che dopo tre metri il risultato è scarso.. forse per pararsi le spalle e non assumere responsabilità..
    Credo che con un buon caminetto si possano fare canalizzazioni lunghe e articolate, ben studiate e coibentate, per scaldare anche tutta la casa! Anche con stufe a pellet e con caminetti non ventilati.
    E in giro ne ho viste di ben fatte... e di fatte male!
    Io ho 5 bocchette in 5 stanze per un totale di 10 metri di tubo. Ventilatore (620mc) a velocità media e camino vivace, l'aria dalla bocchetta più lontana supera tranquillamente i 130 gradi (sonda temperatura fissa montata da me in uscita)..
    Ciao!
Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Germano del 23/09/2010, 09:27
Ciao Andrea, anch'io sto per fare la stessa cosa. Ho un caminetto a ventilazione naturale che mi scalda sopratutto il reparto giorno. Per il reparto notte ho già canalizzato con un tubo coibentato di circa 3,5 metri al quale volevo applicare alla fine una ventolina. Visto che ormai è passato un pò di tempo dalla tua installazione mi puoi dire com'è andata e darmi qualche aiuto sulla scelta della ventola?
Grazie
Germano
Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di antonella del 23/09/2012, 18:37
ciao a tutti.
Sono alla mia prima esperienza con l'installazione di un camino. vorrei metterne uno, tutto in ghisa, marca cheminee philippe, il venditore mi ha presentato il prodotto come leader in europa ma in giro nei forum su internet non ne ho mai sentito parlare.
è un camino a convezione naturale canalizzabile, mi hanno anche detto che eventualmente si può mettere in una griglia una ventolina per migliorare la resa della canalizzazione. il camino ha una potenza nominale (se non ricordo male....) di 21 kw. Mi hanno detto che i camini francesi sono più potenti rispetto a quelli italiani perchè più in ghisa e meno in acciaio. Qualcuno di voi mi saprebbe dire qualcosa in merito??
camino ventilato: Resa canalizzazione? di gaia del 14/10/2012, 16:28
Sto ristrutturando casa, circa 170mq, e vorrei integrare il riscaldamento (termosifoni con caldaia a metano) istallanda un caminetto a legna nel soggiorno con un paio di bocchettoni per l'aria calda verso la cucina e la zona notte; mi chiedo quali siano le marche migliori, quali accorgimento adottare e quali siano gli errori da evitare. Qualcuno ha suggerimenti in merito? grazie!
Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di pomito del 12/05/2014, 09:41
Prendi un ecoventilato; la ventolina da computer non va bene, ci vuole un ventilatore tangenziale che non è rumoroso come dicono in tanti.Se poi ci associ una centralina di controllo,costo 60 € hai la possibilità di ridurre la velocità e di conseguenza il rumore.
Circa gli inserti ventilati quelli che hai in mente vanno bene.Ne sistono anche a prezzi più economici: personalmente ho fatto questo errore avendo comprato un inserto dalla Shopstove che mi ha creato un problema dopo l'altro.
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Shopstove del 15/05/2014, 13:21
    Buongiorno,non abbiamo creato nessun problema,anzi abbiamo consegnato il camino come ordinato da lei.
    E ho rivisto tutto la documentazione e secondo me sarebbe discutibile.
    Noi siamo sempre disponibili,se lei vuole contattarci,per capire che problemi ha avuto siamo a sua disposizione.
    Saluti.
    Shopstove
canalizzazione di enzo del 16/05/2017, 05:15
qual'è il diametro migliore per fare la canalizzazione?inconvenienti e vantaggi di diametro piccolo e largo