Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "gravissimo problema termocamino. aiutatemi" di giovanni del 30/10/2009, 15:26
    saluto tutti quelli del forum che trovo utilissimo. mi auguro possiate aiutarmi.
    ho da poco installato un termicamino artigianale perchè la ditta che hop chiamato mi ha detto che avevano quelli di marca ma possedevano un loro brevetto e costruivano dei termocamini.
    ho optato per quello costruito da loro.
    ho questi problemi: il primo si verifica quando apro lo sportello per mettere altra legna tutto il fumo presente nella camera esce fuori è normale?
    le prese d'aria interne sono rivolte verso il vetro per non farlo diventare nero: lo diventa lo stesso e in più quando apro si creano delle turbolenze che spingono il fumo fuori.
    ma il problema gravissimo è questo: se faccio un bel carico di legna, arrivato verso gli 85° incomincia ad uscire del fumo, che non è quello della legna, dalla cappa volutamente lasciata aperta in cima che rende l'aria irrespirabile
    la ditta mi ha detto che era la vernice nuova ma a due mesi di distanza e con un'accensione quotidiana lo fa ancora. aiutatemi, grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: gravissimo problema termocamino. aiutatemi di Luigi Savino del 30/10/2009, 16:18
Il termocamino è un vero e proprio generatore di calore al pari delle caldaie a gas o a gasolio ed ha le stesse necessità di funzionalità e sicurezza. Pertanto non può essere costruito da chi non ha le conoscenze per farlo. A mio avviso tu sei stato sfortunato e fortunato contemporanemente. Sfortunato in quanto non credo che riuscirai mai a risolvere i problemi evidenziati. Fortunato in quanto quel termocamino è sicuramente privo di certificazione CE. Pertanto, se lo desideri puoi denunciare chi lo ha costruito, chi lo ha venduto o entrambi e farti rimborsare sia le spese sostenute che i disagi subiti. Poi se lo ritieni opportuno ti fai installare un vero termocamino. Questo credo sia l'unico modo per risolvere la situazione
  • Re: Re: gravissimo problema termocamino. aiutatemi di giovanni del 30/10/2009, 17:09
    grazie dell'aiuto.
    ma dimmi una cosa, perchè ho fissato un incontro con il responsabile della ditta.
    è normale che quandi apri le porte per mettere la legna esce il fumo fuori?? a te succede?
    grazie
    • Re: Re: Re: gravissimo problema termocamino. aiutatemi di badinistore.com del 31/10/2009, 10:03
      Mi stropiccio gli occhi a leggere quel che ti è successo...
      I casi possono essere molteplici e ti auguro di risolvere il problema.
      Consiglio che ti posso dare è quello di farti sostituire il tutto con una cosa che funzioni e che sia certificata.
      Assumi tutta la responsabilità al rivenditore e a colui che te lo ha installato.
      Se gli allacciamenti e i condotti per l'evacuazione dei fumi sono fatti in modo corretto è fisicamente impossibile che ti esca il fumo dalla camera di combustione, anzi, la fiamma dovrebbe rinvigorirsi di più.
      Se ti fà fumo dopo due mesi di utilizzo secondo il mio misero punto di vista hai già qualche problema di perdita dello scambiatore termico.
      Fai esaminare quello che ti è stato venduto o fatto da una terza persona esperta per avere delle contro prove.
      Consiglio che ti posso dare è anche quello di non utilizzarlo più, in attesa della risoluzione.
      Buona fortuna.
Re: gravissimo problema termocamino. aiutatemi di bruno del 09/12/2009, 18:44
salve.
ho recentemente fatto installare un termocamino di marca Nordica.Durante le giornate ventilate ho riscontrato la presenza di fumo che fuoriesce dal termocamino.
Mi hanno consigliato di installare un comignolo a botte oppure una "palla" girevole da installare sul comignolo.
gradirei avere un vostro pareree vi ringrazio in anticipo.