Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consigli su termocamino" di Michele del 03/11/2009, 10:15
    Salve, sono Michele e vorrei che qualcuno mi aiutasse a sbrogliare le mie indecisioni circa l'eventuale acquisto e convenienza nel montare un termocamino. Attualmente ho un camino aperto in refrattario della Palazzetti mod. S 116, con una bocca fuoco di cm.116 x 56 e una profondità di cm.70, non uniforme sui lati, che sono un po' arrotondati. Il tutto rivestito in pietra, mod. curmayeur della Palazzetti. Esso è ubicato in tavernetta, una zona abbastanza fredda in inverno e , quando è acceso, nonostante l'ampiezza della bocca fuoco, non riscalda per niente, forse perchè la canna fumaria in acciaio, avendo un diametro di 30 cm. per una lunghezza di 11 m, si porta via tutto il calore, perfino quello dei termosifoni, trattandosi di un camino aperto.. La casa è su tre livelli, in campagna, per un totale di m. 200 e il riscaldamento avviene mediante caldaia a metano. Pensavo di montare un termocamino ma nella scelta e nelle valutazioni non so districarmi. Ho visto Palazzetti, Famar, Piazzetta, mercury, cmt; In ultimo Carinci che, oltre ad avere il doppio combustibile (va sia a legna che a pellet), pare, abbia un tipo di combustione innovativa e sembra che permetta di accatastarvi dentro la legna, di accenderla dall'alto, e di potersene andare indisturbati senza preoccuoparsi di star lì ad assistere il fuoco fin tanto che la legna non arda bene. Ma è davvero l'unico che offre questa possibilità o ci sono altre marche più all'avanguardia? Oppure anche gli altri camini, purchè abbiano la doppia combustione, riuscirebbero a fare la stessa cosa? Poi, ho valutato anche degli inserti, ma non so se vanno bene come un termocamino. E poi, non ho trovato termocamini che, oltre ad avere l'attacco per i termosifoni, diano anche aria calda forzata all'ambiente,in considerazione del fatto che la mia tavernetta è abbastanza fredda e i termosifoni sono un po' sotto dimensionati; per cui se trovassi un modello di camino che oltre a cedere calore all'acqua dei radiatori, cedesse anche un po' d'aria calda (magari con delle ventole) all'ambiente circostante, non sarebbe affatto male.Inoltre mi chiedevo se era il caso di pensare a trasformare il mio camino, in termocamino inserendovi all'interno una caldaia a fasci tubieri in rame prodotta dalla ditta S.E.M., con allaccio ai termosifoni, abbattendo così i costi di acquisto, godendo della fiamma di un camino aperto e senza deturpare il rivestimento dello stesso: In ultimo, compro la legna pagandola € 14 al q.le e mi chiedevo se alla fine, è più conveniente accendersi una tantum il camino aperto che posseggo e riscaldarsi a metano anzicchè affrontare nuove spese per montare un termocamino anche in considerazione del fatto che , attualmente, rientrando a casa alle ore 19,00 circa, è a partire da quest'ora che potrei godere del riscaldamento a legna. C'è poi chi dice che acquistando un camino combinato, potrei accenderlo la mattina a pellet e andarmene indisturbato; e la sera, al rientro, cambiare combustibile, fruendo, così della fiamma più brillante della legna. Qualcuno può aiutarmi nel sbrogliare questi miei dubbi in modo da operare una scelta e non dovermene poi, pentire? In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consigli su termocamino di Luigi Savino del 03/11/2009, 13:13
L'accensione dal di sopra della legna e quindi la possibilità di poter caricare il termocamino ed andarsene è stato creato e brevettato nel 1998 dall'azienda Vulcano. La ditta Carinci ha commercializzato, come rivenditore, i termocamini Vulcano dal 1998 al 2006, quindi ha cominciato a costruirli in proprio. Luigi Savino
  • Re: Re: Consigli su termocamino di Alfio del 16/12/2009, 16:14
    ma che per caso la vulcano ha inventato e brevettato anche l'acqua calda? sig. savino, non si può mica brevettare il tipo di accensione, non diciamo baggianate! come fa ad affermare una cosa del genere!
    • Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Franco del 16/12/2009, 17:00
      In fase di certificazione presso l'istituto autorizzato sono stati collaudati sempre con in 20 kg (circa) di legna, carica unica, con accensione dall'alto, oppure con altro sistema? I valori dei dati tecnici si ottengono con l'accensione dall'alto?
      • Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Luigi Savino del 17/12/2009, 09:05
        Caro Alfio, la Vulcano sperimenta e costruisce solo termocamini ad acqua. Pertanto ha modo di perfezionarli e innovarli in continuazione.
        Tanto per farle un esempio, quest'anno abbiamo immesso nel mercato una nuova gamma che è certificata anche a circuito chiuso ed ogni modello può essere richiesto in base alle specifiche necessità: con uno, con due o con tre scambiatori interni. Oggi abbiamo l'unico termocamino che si interfaccia direttamente con la caldaia a gas e si alterna con essa in modo completamente automatico e senza fare sommatoria di potenza con essa. Secondo lei sbagliamo a creare soluzioni di questo genere? oppure sbagliamo quando le rendiamo pubbliche? il nostro comportamento le sembra presuntuoso? A noi sembra tutto molto normale. Pertanto, pur rispettando le sue opinioni, noi continueremo ad agire in questo modo. Una domanda voglio rivolgere a lei e al signor franco: visto che siete sicuramente rivenditori, rappresentanti o simpatizzanti di altre ditte, perchè non scrivete anche voi cosa fanno i vostri prodotti in modo da poterli confrontare? Vi saluto e vi auguro buona giornata. Luigi Savino
      • Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Luigi Savino del 17/12/2009, 13:14
        Mi perdoni signor Franco, non avevo capito bene il senso della sua domanda. La norma viene fatta secondo lo standard dei prodotti esistenti all'atto della sua stesura. Questo significa che se in quel momento ci fosse un prodotto diverso dagli altri anche in senso migliorativo, non può rappresentare un riferimento di norma. In funzione di questo, ogni prodotto per poter essere certificato deve essere provato secondo lo standard della norma di riferimento. Lo standard della norma dei termocamini, non prevede accensioni dall'alto e neppure cariche di 20 kg. Pertanto i nostri termocamini sono stati provati con accensioni normali come tutti gli altri e con piccole cariche di legna come tutti gli altri. Tutti i risultati sono stati ottenuti con la stessa accensione degli altri e con la stessa carica degli altri. La saluto cordialmente. Luigi Savino
        • Re: Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Andrea del 17/12/2009, 19:03
          Ecco, appunto. Il metodo dell'accensione dall'alto esisteva ancora prima della norma. La domanda che mi ponevo: con la carica dall'alto e i 20 Kg di legna si ottengono gli stessi valori tecnici della prova? Se utilizzo il termocamino diversamente dal metodo con cui è stato collaudato siamo sicuri che non rischio qualcosa, o magari inquino di più?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Franco del 17/12/2009, 20:18
          La ringrazio, la sua risposta è chiara. Perciò nei calcoli degl'impianti che faccio posso tener conto dei dati dichiarati per ogni singolo modello. Saluti.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Luigi Savino del 18/12/2009, 08:36
            Carissimi Andrea e Franco. Come già specificato i valori presenti sulle nostre schede tecniche sono ottenuti utilizzando il termocamino in modo classico, come tutti gli altri camini e termocamini e pertanto utilizzati in quel modo danno quei valori.

            I nostri prodotti sono molto più avanti degli standard della norma ma non possiamo farli provare secondo i nostri standard. O meglio possiamo anche farli provare ma i risultati sarebbero considerati di parte e pertanto non utilizzabili legalmente.

            Per questo ed altri motivi come Vulcano oltre alle schede tecniche abbiamo creato un'informazione parallela. Nella quale illustriamo le caratteristiche e le prestazioni che si ottengono con i nostri termocamini.

            Vi saluto e vi auguro buona giornata. Luigi Savino
    • Re: Re: Re: Consigli su termocamino di ANDREA del 17/12/2009, 14:18
      buongiorno,

      è la prima volta che scrivo, ma seguo il forum da tre anni circa, e non capisco tutto questo accanimento, unito a gelosia, credo, verso la societa' Vulcano Srl.
      Io non lavoro per loro e faccio tutt'altro nella vita, grazie al forum ho conosciuto questo termocamino che ho acquistato l'anno scorso. Fa tutto quello che dicono sul sito. Ripeto TUTTO!!! Se ho della legna di quercia con una carica di 30-35 Kg sto' bene piu di sette ore .... La mattina ho acqua calda per due docce. Mi chiedo come è possibile che una societa' seria, presente a tutte le fiere, che garantisce e realizza una garanzia quasi porta a porta, al contrario di altri produttori che si nascondono una volta venduto il proprio prodotto, (leggendo il forum ce ne sono di tutti i colori) venga continuamente messa sotto accusa.... Almeno in questo forum...



      Arrivederci e buone Feste a Tutti
      • Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di Gianni del 19/12/2009, 16:28
        Io credo che per esporre caratteristiche di un prodotto ci siano i siti appositi delle case produttrici o le fiere.. il forum è stato creato per dare consigli su problemi o inconvenienti quotidiani, oppure per scambiarsi informazioni su utilizzo e manutenzione delle macchine da riscaldamento a biomassa.
        Credo che certi venditori siano più professionali e utili al forum, cercando di dare consigli e soluzioni mettendo a disposizione la propria esperienza senza proporre sempre ciò che vendono, potrei citare Giovanni... mentre per altri consiglierei di fare meno pubblicità-spam al proprio prodotto. In altri siti si verrebbe bloccati subito.
        Ciao a tutti.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Consigli su termocamino di ANDREA del 22/12/2009, 13:10
          buongiorno Gianni,
          sono completamente d'accordo con la tua tesi, pero' credo che molti produttori/venditori hanno anche il diritto di replicare e corregere ad eventuali informazioni non corrette. Credo che in prima battuta l'intervento di molti addetti ai lavori sia dovuto a questo, poi certo un po' di pubblicità non guasta mai!!
          Ciao a tutti
Re: Consigli su termocamino di emanuela del 11/11/2009, 19:18
io ti sconsiglio vivamente il termocamino della palazzetti fa un rumore assordante la notte non lo accendo perchè fa rumore quindi ti consiglio di cercare una marca che sia la più silenziosa possibile (pretendi i decibel) io non l'ho attaccato ai caloriferi ma scaldo una casa di 120 mq su due piani almeno per ora l'ho preso ad agosto unico problema appunto è il rumore
ciao
Emanuela
Re: Consigli su termocamino di menga del 14/11/2009, 00:36
x Michele.
non mi sento di darti consigli per tutti i tuoi dubbi,
però copio Emanuela nello sconsigliare vivamente palazzetti. Non solo per il rumore ma anche per scadente qualità generale e il basso rendimento. palazzetti ha solo molta fama, prezzi elevati e nient'altro. Parlo per esperienza diretta possedendo un combinato multifire aria, veramente pessimo.ciao