Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione?" di Gianni del 09/11/2009, 18:43
    Rischi che coli anche la ventolina! Stai attento.... ci sono ventole apposite per l'estrazione di aria calda dalle tubazioni, anche già dotate di termostato (credo siano in catalogo su Deville).
    L'aria in uscita a 40 gradi comunque mi sembra un triste risultato. Fai vento ma non scaldi..
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 09/11/2009, 21:28
Triste risultato? Sei sicuro?
In molti mi avevano detto che superati i 3 metri di canalizzazione sarebbe arrivata aria tiepida!!!!
Io ho detto più di 41 gradi ma di preciso non lo so, ho provato con un termometro digitale rapido per febbre, subito ha detto 38, poi ha dato Hi (penso oltre 41).

Comunque molto penso dipenda anche da quanto si carica il camino, e la temperatura io la intendo in mantenimento con un troncone grande, tieni conto che a questa temperatura in 10 ore mi ha consumato 10/15kg di legna.

Non ne capisco affatto e non so se sia possibile migliorare ma per come mi avevano detto, una bocchetta da 14cm a pieno regime d'aria con aria che esce di continuo sopra i 41 gradi a me non sembrerebbe male, per quanto riguarda la ventola del computer, io non sapevo cosa metterci, costa 10euro è silenziosissima e c'è scritto -10/+65gradi.
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di Giovanni Iemmi del 09/11/2009, 22:48
    sono d'accordo con Gianni, l'aria a quella temperatura non potra' mai scaldare una stanza. Dai miei caminetti, l'aria in uscita dalle canalizzazioni (a 12m di distanza) è mediamente intorno ai 70 gradi
    • Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di andrea del 10/11/2009, 00:35
      Guardi che non è questione di essere d'accordo o meno, questo è ciò che ho fatto io nella mia casa e con un inserto diciamo a basso costo, se è possibile fare di meglio, ben venga.

      Io sono contento, bisognerebbe anche vedere cosa accadrebbe a parità di carico di legna e di potenza dell'inserto (il mio è da 13kw nominali) considerando che non so lei ma io ho coibentato tutto il tubo che è da 14 cm (il suo?), il fatto è che non posso misurarlo perchè non ho il termometro adatto.

      La domanda era, perchè chi li vende dice che oltre i 3 metri di canalizzazione esce aria tiepida? Anche fossero ''solo'' 41 gradi l'aria non è tiepida, scotta.

      Ammesso che i 41 gradi siano il massimo (per me a basso carico e basso consumo sembrano sufficienti) anche se così non è perchè caricando legna ed avendo un termometro molto probabilmente come lei dice saranno molti di più, perchè dice che 41 gradi in uscita sono pochi? Ammesso che la ventola abbia una portata di circa 50-80m3/h cosa accadrebbe in una stanza abbastanza coibentata? Non so la teoria ma la mia stanza si scalda, inoltre ricordo precisamente che le bocchette di un impianto a pompa di calore facevano uscire aria a 34 gradi ed il tecnico era soddisfatto, è stato proprio questo ricordo a farmi gioire quando ho visto la temperatura dell'aria al livello oltre 41°.

      Come potrei fare per misurare la temperatura più precisamente? Ho provato a metterci vicino un termometro ambiente ma è troppo lento e debbo togliere la mano per non scottarmi.

      Altra cosa, i 41 gradi e oltre li avevo misurati dopo la ventola e con ventola accesa, penso che se mettessi un termometro all'interno del tubo ma anche subito in uscita senza azionare la ventola il valore sarebbe più alto.

      In altre parole ci hanno fatto spendere fior di soldoni con metano, caldaie ecc...ecc..... alla prova dei fatti se dovessi rifare casa penso proprio che farei una canalizzazione ben fatta in tutte le stanze riscaldando con un caminetto, il problema potrebbe essere solo trovare un ripartitore che da un ingresso 14cm vada ad uscire diciamo con 6-8 tubi da 8cm e che abbia una sua ventola predisposta per questo scopo.

      saluti
      • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di tommaso del 10/11/2009, 14:15
        io ti credo! e ti faccio puri i complimenti per esserci riuscito!
        io utilizzo un camino a ventilazione naturale e la gente non crede e mi prende per matto quando dico che riesco a scaldare sala e cucina senza l'ausilio di ventole varie.
        tu con una semplice ventola da computer hai brillantemente spostato parte del calore in un altra stanza dove altrimenti non ti era possibile farlo arrivare.
        e senza i vari costosi sistemi coperti dai piu molteplici brevetti proposti delle case costruttrici di camini....
        infine, non credo che la ventola del pc non sopporti le temperature cui la fai lavorare (sulla cpu si raggiungono alte temperature) e poi come giustamente dici con 10 euro la puoi sostituire anche ogni inverno.
        saluti.
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di luciani michele del 22/10/2011, 19:59
    vorrei chiudere un caminetto con un inserto focolare chiedo: questo sistema mi può procurare del fumo in casa? è MEGLIO FORSE ACQUISTARE UN INSERTO VENTILATO. GRAZIE PER IL CONSIGLIO
  • Re: Re: Inserto camino ventilato o no? Resa canalizzazione? di montagnana giammaria del 05/02/2012, 18:53
    ho acquistato dal sig. Vezzani Ruggero di Guastalla ,un inserto epr camino della ditta Nordica.
    Venite a casa mia per vedere come ha lavorato questo
    signore!!!!!!!!!!
    se qualcuno di Voi ha avuto la mia stessa "fortuna"
    mi contatti pure per eventuali azioni collettive.