Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Richiesta info camino a legna" di PAOLO del 16/11/2009, 15:20
    Vorrei chiedere un consiglio . Devo acquistare un camino a legna da installare in soggiorno di circa 40 mq. Prevedo accensione nei week-end . Ogni rivenditore dove mi sono rivolto dava per "migliore" la marca a disposizione . Mi dite x favore , ad oggi , quale marca ha il miglior compromesso x resa,consumi,sicurezza,affidabilità,costi ?? (Montegrappa,Clam,Piazzetta,Palazzetti, etc,etc,)
    Grazie mille x l'aiuto che vorrete darmi .
    Cordiali saluti
    Paolo Crepaldi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Richiesta info camino a legna di paolo crepaldi del 17/11/2009, 18:45
Scusate se insisto , ma vi chiedo veramente un aiuto .Dovrei entro poche settimane decidere per quale camino a legna . Vedere mia richiesta di ieri 16.11.09 . Grazie a tutti in anticipo .Ciao
  • Re: Re: Richiesta info camino a legna di Gianni del 17/11/2009, 18:59
    Beh, metti qualche informazione in più..
    Hai già la canna fumaria? Quanto devi scaldare? Devi canalizzare? Come, quando e quanto pensi di usarlo?
    Ciao!
    • Re: Re: Re: Richiesta info camino a legna di paolo crepaldi del 18/11/2009, 15:57
      Canna fumaria installata dal costruttore della casa ( nuova) lungh 4 mt, 200mm diametro, acciaio inox. vorrei canalizzare con nr. 1 solo bocchetta al piano mansardato. Funzionamento con legna , da usare in prevalenza dal venerdì alla domenica come minimo .
      Riscaldamento abitazione a pavimento.
      Metratura casa 85mq al primo piano + 85mq mansarda.
      Grazie e ciao
      Paolo
      • Re: Re: Re: Re: Richiesta info camino a legna di Gianni del 18/11/2009, 20:33
        Guarda, hai le condizioni giuste per la maggior parte dei modelli.. Se vuoi qualcosa con più potenza vai su jollymec o clam, bruciano tanto ma scaldano tanto.. altrimenti con montegrappa e company vai sul sicuro. Giusta spesa e giusta resa..
        Se proprio vuoi fare lo "sborone" o il "fighetto" (scusami i termini popolari...) io metterei un bell'inserto Nestor Martin che incenerisce gli altri caminetti per quanto riguarda la tecnologia!
        Ciao!
Re: Richiesta info camino a legna di badinistore del 17/11/2009, 18:50
Premetto che sono di parte e volevo dirti che, ad oggi, non esiste una marca migliore di quell'altra.
Il mercato richiede giusti compromessi per ottenere il miglior risultato al minor prezzo; per quanto riguarda l'affidabilità non ti devi preoccupare l'importante è acquistare un prodotto sicuro con i requisiti imposti dalle normative CE.
Sono di parte perciò ti invito a visitare il nostro sito online dove potrai visionare alcuni modelli con i prezzi.
N.B.:per 40mq. potresti valutare l'acquisto di una bella stufa (meno ingombrante e più efficiente come rendimento).
Ciao e... buona visione.
http://www.badinistore.com
Re: Richiesta info camino a legna di mauro del 19/11/2009, 08:34
Ciao Paolo,
io ti consiglio una bella stufa-camino della ST: economica e pratica. Vai sul sito di GODINO, il loro importatore. Costano pochissimo e rendono una meraviglia.
Spero di esserti stato utile.
Mauro
Re: Richiesta info camino a legna di dariolive del 19/11/2009, 17:02
Gianni

dicci qualche cosa in piu' dell'inserto Nestor Martin, stacca davvero di brutto gli altri produttori? E in cosa? Piu' o meno quanto costa in piu' rispetto ai montegrappa/palazzetti & CO?
L'ho visto di fretta sul sito ed e' accattivante come design, ma non ho avuto il tempo di valutare bene le specifiche tecniche.....
grazie ancora
  • Re: Re: Richiesta info camino a legna di Gianni del 19/11/2009, 20:02
    Premetto che non amo parlare di prezzi... preferisco parlare di tecnica anche perchè non sono un venditore. E anche se il mio lavoro mi permette di avere alla mano tutti i listini non ne voglio fare uso nel forum. Al massimo posso valutare il rapporto q/$.
    Le stufe e gli inserti di nuova generazione della Nestor Martin sono dei gioielli di tecnologia. Ma proprio questo pregio lo tiene ancora frenato (mia opinione).
    Questo perchè, in Italia specialmente, ancora non c'è una vera cultura del riscaldamento a legna.
    La combustione per gassificazione unita ad una precisa regolazione di potenza li rende unici. Poi dal divano col telecomando si può comandare il regime senza dovere sempre spistolare con valvole e levette.
    Credo sia un ottimo prodotto ma non lo consiglierei a tutti quelli che pensano di andare nel bosco, spaccare due rami e infilarli nella stufa o inserto che sia!
    Bisogna premunirsi di legna ottima, con almeno due anni di stagionatura al coperto e lo spettacolo sarà garantito!
    Non è troppo indicato per le lunghe canalizzazioni perchè con potenze non enormi, a differenza di altri caminetti meno tecnologici ma pù potenti e "bruciatutto!..
    Credo che il bello di NM alla fine sia proprio il fatto che un caminetto da 10 Kw possa funzionare per ore alla potenza minima di 2 kw garantendo lunga autonomia e spettacolari fiamme.
    Come si vede in altri post, il problema della legna che sparisce nel camino è sentito...
    Ciao!