Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE???" di Emiliano del 19/11/2009, 09:40
    Ciao ragazzi. Non metto in discussione la bontà dell'impianto a pavimento rispetto a quello a termosifoni. Anzi a dire il vero un pò di dubbi mi sono venuti ma solo per il fatto che qui nel basso salento gli inverni non sono troppo rigidi e a volte succede che da una giornata con 4-5 gradi si passi ad una da 13-14. I miei amici non accendono i termosifoni 24h al giorno ma al max 3-4 ore (poi dipende da quanta temperatura vuoi in casa) e forse è per questo che dalle mie parti il riscaldamento a pavimento non prende molto piede. Magari con l'utilizzo mi ricrederò sotto certi aspetti ma adesso son convinto che il termocamino ad aria con il classico impianto di termosifoni (utilizzati solo per aiutare il termocamino nelle giornate fredde) avrebbe fatto al caso mio.
    X Gianni: in ogni modo il mio dubbio è: se l'impianto a pavimento mi costa 10 e il risparmio del camino ad aria è 5, alla fine spenderò 5. Ma se con l'utilizzo del termocamino ad acqua, considerando anche il maggior consumo di legna, risparmio 6, alla fine spenderò 4.
    X Paolo: ti perdono la battuta ma il discorso è proprio quello: non voglio più caldo in casa ma voglio il giusto caldo ottimizzando i consumi.
    Alla fine vi domando: secondo voi il miglior temocamino da abbinare all'impianto a pavimento è ad aria o ad acqua? E poi secondo voi l'impianto a pavimento è la scelta giusta anche per chi vive dalle mie parti?
    Grazie e aggiungo che è davvero bello sentire i consigli da chi non ha niente da venderti e niente da guadagnare. Complimenti al forum.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Emiliano del 20/11/2009, 08:41
Ulteriore domada: nella mia situazione come vi comportereste? Se il termocamino ad acqua abbassa di più i consumi di gas di quello ad aria, cambiereste il tipo di termocamino montato soprattutto in ottica futura? Grazie ancora
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 20/11/2009, 19:58
    Non lo cambierei affatto.. Spendere altri 3000 per un termocamino, 500 per un accumulo e altri 1500 per un idraulico (se tutto fila liscio) mi sembra una cosa assurda considerato che il risparmio dalla situazione attuale sarebbe sottilissimo. Poi con il camino ad aria hai più facilità e velocità di riscaldamento, consuma il giusto e nelle mezze stagioni è il top!
    Con un termocamino a pavimento, in una serata fredda autunnale, faresti fatica a tirare su quei 3-4 gradi velocemente. Ci vuole uno o due giorni per sentire il beneficio del pavimento radiante.. Per non parlare poi delle pompe, valvole, manutenzione..
    Hai la situazione migliore.. pensaci!!