Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Calcolo kW termostufa a pellets" di Sandro del 19/11/2009, 17:24
    Sto ristrutturando casa e vorrei installare una termostufa a pellets per il solo riscaldamento dell'ambiente e vorrei sapere quale potenza mi serve. L'abitazione è una casa in linea, la stufa sarà installata al primo piano (sopra c'è la mansarda; il tetto è stato isolato ma la mansarda non ho intenzione di riscaldarla) che misura 7m x17m di superficie x 2.5m di altezza. Lungo i 17m ho i due muri esterni che hanno una larghezza di circa 42cm più una controparete di cartongesso 4+1.25cm.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Calcolo kW termostufa a pellets di badinistore.com del 19/11/2009, 19:09
Complessi sono i parametri di valutazione per questo calcolo (Coibentazione, finestre, vespaio, tipologie costruttive, ecc...)
Io, per i miei clienti adotto un semplice sistema:
Per calcolare i kW che ti servono devi fare il calcolo dei mc x 0,05 = Kw
Es: mc 300 x 0,05 = 15kW
Facile e abbastanza approssimato alla realta.
Ciao.
Re: Calcolo kW termostufa a pellets di SANDRO del 19/11/2009, 21:28
Intanto grazie per la risposta! A completamento delle caratteristiche dell'abitazione: muro in sasso da 42cm; il tipo di isolamento è una semplice intercapedine d'aria da 4cm; non c'è vespaio perchè sotto c'è un piano abitato; le finestre sono a taglio termico in alluminio.
Re: Calcolo kW termostufa a pellets di badinistore.com del 20/11/2009, 14:24
Stando a quello che hai scritto a mio parereo hai bisogno di una thermo stufa almeno da 19 kW.
Dai un' occhiata alla P965 Thermo della Piazzetta oppure la P966 Thermo acs che ti permette di avere anche l'acqua calda sanitaria.
A questo punto devi tirare in ballo l'idraulico per un consiglio sulla base del tuo impianto.