Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "altezza canna fumaria" di cinzia del 20/11/2009, 20:47
    Buonasera. da poco ho cambiato casa e mi sono accorta che la casa adiacente di due piani (io invece sono al terzo ed ultimo piano)ha installato sul tetto la canna fumaria del camino all'altezza del mio balcone. Ciò comporta che ogni volta che il proprietario di tale camino lo accende io mi ritrovi la casa inondata da suo fumo e non posso uscire neanche per 2 minuti sul balcone perchè non è possibile respirarci. Premetto che la distanza di questo camino da casa mia è di circa 5 m (forse anche meno). Volevo sapere se è possible fare qualcosa per risolvere questa situazione e a chi mi posso rivolgere senza mettere di mezzo gli avvocati!
    Grazie mille.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: altezza canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 20/11/2009, 23:41
Gentilissima signora,
uno strumento forte per far cessare questa sgradevole situazione sarebbe verificare innanzitutto se il Regolamento Edilizio del suo comune è stato o meno rispettato: tenga presente che ogni Ente municipale ha regole proprie più o meno stringenti (per esempio in un testo si legge "L'altezza minima dei punti di emissione deve essere tale da superare di almeno un metro qualsiasi ostacolo o struttura distante meno di dieci metri. I punti di emissione situati a distanza compresa tra 10 e 50 metri da aperture di locali abitabili esterni al perimetro del comignolo, devono avere altezza non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta, diminuita di un metro per ogni metro di distanza orizzontale eccedente i 10 metri") e bisogna vedere nella sua città cosa è prescritto.
Qualora il regolamento sia stato rispettato diventa un attimo più difficile difendersi perchè dovrebbe dimostrare che avvengono "immissioni" non tollerabili del fumo verso la sua abitazione. Si tratterebbe comunque di entrare nello sgradevole girone infernale della giustizia italiana che ha come minimo tempi biblici.
La strada preferibile rimarrebbe comunque di far presente la situazione al suo vicino chiedendo che il condotto dei fumi sia allungato.

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio