Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE???" di Luca del 21/11/2009, 00:22
    Ciao a tutti,sono nella stessa situazione di Emiliano.Scusate se forse off-topic ma Gianni mi potresti chiarire la questione dei termostati che'ignorano la temp ambiente'??
    Ho un termostato per piano (nr3) e questi quando 'scattano' fanno partire le pompa del relativo piano richiedono acqua calda alla caldaia che a sua volta ne modula la temp in base alla sonda esterna.
    Anche a me sembrava una buona cosa che l'acqua nell'impianto continuasse a girare sempre anche con camino acceso ma a una temperatura + bassa in modo da nn far raffreddare troppo i massetti....
    Che modifiche dovrei apportare all'impianto ??
    Ciao a tutti!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 21/11/2009, 14:00
Un buon termoregolatore dovrebbe avere come parametro modificabile l'ISTERESI (in gradi).
L'isteresi è una sorta di ritardo alle sollecitazioni che permette al regolatore di ignorare l'innalzarsi delle temperature di 1, 2 o più gradi, fino anche a 5.
Oppure, se conosci bene il tuo impianto, puoi regolare solo la temperatura di mandata (impostando un limite max) in fase di utilizzo del camino, cioè alzi il termostato ma limiti la mandata.
Ma dubito che per 4-5 ore di camino acceso la sera ti si raffreddi il massetto..
Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Giovanni Iemmi del 22/11/2009, 17:24
    se cio' avvenisse vuol dire che abbiamo scoperto il problema di Emiliano...hanno sbagliato i materiali o gli spessori
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 22/11/2009, 22:10
      Ma sai, ora fanno anche i pavimenti radianti in poco spessore per esigenze di altezze minime dei locali.
      Certo, a discapito dell'inerzia ma con una maggiore rapidità di esercizio anche se la dispersione è maggiore a causa del minore strato isolante posto sotto i tubi..
      ciao!
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Emiliano del 23/11/2009, 10:25
        Ciao a tutti e aggiungo che non riesco a seguirvi più. Allora al Sig. Giovanni Iemmi voglio chiedere come mai dice che il mio problema è legato a materiali e a spessori utilizzati se ancora non ho messo a regime l'impianto e non so il tempo che necessita per il riscaldamento totale?
        Poi non capisco perchè Luca dice di essere nella mia stessa situazione e poi parla di termostati?
        Il mio dubbio è:
        - ad un impianto di riscaldamento a pavimento è meglio abbinare un termocamino ad aria o ad acqua?
        - abitando nel salento (temperature non rigide e amici che accendono i classici termosifoni al max 3-4 ore al giorno) è stata giusta la scelta dell'impianto a pavimento?
        X Gianni: forse hai ragione tu a dire che ho la situazione migliore ma a me piaceva l'idea di montare un accumulatore collegato al termocamino e in seguito collegare anche 4-5 pannelli solari (uno dei motivi che mi portò a scegliere il mio impianto) e ridurre al minimo l'utilizzo della caldaia a condensazione. Grazie ancora.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 23/11/2009, 19:15
          Quello che volevamo dire io e Giovanni è che un pavimento radiante non dovrebbe raffreddarsi per quattro o cinque ore di camino acceso.
          Poi ti rispondo al tuo dubbio:
          "- ad un impianto di riscaldamento a pavimento è meglio abbinare un termocamino ad aria o ad acqua?"
          Risposta: per me è meglio quello ad aria poichè nelle serate fredde autunnali (e sono tante) potrai godere immediatamente del tuo camino senza dover mettere in funzione tutto l'impianto (con poi notevoli quantità di legna) e quando fa freddo compenserai la temperatura tenendo sempre la caldaia al minimo.
          Piuttosto ti consiglio di mettere su dei pannelli solari per acs e collegarli anche a lavatrice e lavastoviglie.
          Vedrai che la bolletta del gas sarà una barzelletta..
          Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Emiliano del 24/11/2009, 09:19
            Grazie Gianni per i tuoi chiarimenti. Sicuramente monterò i pannelli solari appena possibile. Per adesso ho speso 550 eurini per riempire il bombolone GPL. Non hai però dato una risposta se secondo te è una scelta giusta montare il pavimento radiante dalle mie parti. Attendo il tuo parere anche se ripeto che secondo me per adesso l'impianto ideale per le mie esigenze sarebbe stato il classico temosifone: serate fredde autunnali termocamino ad aria e quando non sarebbe stato sufficiente un paio d'ore di termosifoni e subito la temperatura sarebbe aumentata. Sicuramente avrebbe sorriso anche il mio portafogli. Spero di contraddirmi in futuro. Ciao.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Luigi Savino del 24/11/2009, 16:54
              Buona sera signor Emiliano. Mi permeto anche io di esprimere un parere.L'impianto a pavimento è un bellisimo sistema ma come ogni altro ha i suoi pro e i suoi contro. I prò sono rappresentati dalla omogeneità del calore distribuito e dal non impegnare muri come con i radiatori. Il contro è rappresentto dalla sua elevatissima inerzia termica che non gli permette di portare a regime l'impianto in breve tempo. Riguado al consumo, dipende dall'altezza dei vani: fino a 3 mt, non vi è differenza, oltre, si comincia a risparmiare e il risparmio aumenta con l'umentare dell'altezza.

              Pertanto questo tipo di impianto risulta eccellente in zone molto fredde dove è necessario averlo costantemente in funzione. La sua zona ha una temperatura mite e il riscaldamento serve per pochi mesi all'anno. Per la maggior parte basta tenerlo in funzione per poche ore serali. Se le sue esigenze fossero davvero queste l'impianto a pavimento non sarebbe l'ideale.

              Riguardo al termocamino, per le necessità della sua abitazione, io credo che a prescindere dal tipo di impianto, se avesse un discreto termocamino ad acqua non avrebbe alcuna necessità di mettere in funzione la caldaia a gas.

              Se invece avesse un buon termocamino ad acqua, non solo riscalderebbe il tutto alla grande ma non avrebbe neanche la necessità di scambiatori o bollitori aggiuntivi, nè per riscaldamento e neppure per acqua calda sanitaria. Basterebbe il suo stesso volano termico e i suoi stessi scambiatori. Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma questo è il mio parere. Saluto tutti cordialmente. Luigi Savino
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 24/11/2009, 20:11
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Luigi Savino del 25/11/2009, 09:25
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 25/11/2009, 13:22