Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE???" di Luigi Savino del 25/11/2009, 09:25
    Signor Gianni. Io scrivo in alcuni forum al solo scopo di fare chiarezza in un settore dove la disinformazione sembra essere la regola. In questo caso ho espresso un parere a un signore che lo chiedeva senza altre finalità e credo di non essere uscito fuori tema. Riguardo alla sua affermazione "di parte", non capisco a cosa si riferisce, visto che io e l'azienda per cui lavoro non si occupa di impianti e neppure commercializza altro oltre al termocamino che produce.

    Comunque, con tutto il rispetto per i suoi calcoli termotecnici, io ribadisco quanto già espresso nel precedente post. Con la stessa caldaia e con lo stesso isolamento termico, un'abitazione con altezza dei vani inferiori a 3 mt, il consumo di un impianto a pavimento è più o meno simile a quello con radiatori. Luigi Savino

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 25/11/2009, 13:22
l'ho apostrofata "di parte" solo per farla sorridere, non per altro.
Lei è una persona molto seria e competente.
Ma vorrei un pò sfatare il mito della caldaia a condensazione che ancora non è stata "capita" da tutti..
Quello che volevo esprimere è che il processo di recupero energia dai fumi (condensazione) offre molti vantaggi al diminuire della potenza di funzionamento.
Questo vuol dire che montare una caldaia a condensazione in un vecchio impianto a radiatori non offre grandi vantaggi. Li offrirebbe se si aumentasse la massa radiante (elementi) per diminuire la temperatura di mandata e quindi diminuire la potenza di funzionamento caldaia.
Il pavimento radiante sfrutta tutto il risparmio che si ottiene dalla condensazione.
Ultima cosa: la percezione del calore a livello pavimento è immediata permettendo di tenere il termostato più basso con lo stesso comfort.
Se poi qualcuno non è convinto... pazienza!
Ciao!