Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Realizzare un forno in refrattario "da appoggio"" di Roberto del 03/12/2009, 18:03
    Ciao a tutti... mi balena da un po' questa idea...

    Per casa ho comprato una stufa a legna Sideros 644 che sulla testata ha anche un piano di appoggio fatto con i cerchi in ghisa....

    Non mi dispiacerebbe usarla anche per un bel pollo con le patate al forno ma... è senza forno!

    Allora ho pensato questo..... prendo delle mattonelle di refrattario (tipo quelle della Alfa Refrattari), le taglio/sagomo a misura e le cemento insieme a formare una sorta di "scatola" aperta sul davanti e realizzo dal fabbro un frontale in ferro....

    Praticamente verrebbe fuori una scatola/forno da appoggiare sulle testata della stufa eventualmente togliendo i cerchi (e quindi la fiamma è a vista ed a diretto contatto con il refrattario).... da tenere in ripostiglio quando non serve e da usare quando c'ho voglia di pollo e patate! (e perchè no pizza!)

    Se ci riesco e trovo qualcosa di giusta misura e tipo magari ci metto anche un paio di maniglie (in ogni caso lo sposterei a freddo o con i guanti).

    Secondo voi è troppo folle come idea?????

    Grazie!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Realizzare un forno in refrattario "da appoggio" di Roberto del 04/12/2009, 20:26
Nessuno mi da un parere???

:-(
  • Re: Re: Realizzare un forno in refrattario "da appoggio" di marco del 05/12/2009, 08:47
    l'idea non è niente male ma volevo sapere come base useresti del refrattario? e poi direi di dimensionarla bene anche in considerazione del peso del manufatto una volta utimato.... fammi sapere come va a finire. ciao
Re: Realizzare un forno in refrattario "da appoggio" di Mauro del 05/12/2009, 09:45
Ciao Roberto,
io ho una stufa a legna della ST.
Come potrai vedere da un video sul loro sito (www.godino.eu) l'interno è in refrattario, quindi per usarla come forno non ho fatto altro che aggiungergli una griglia per la carne (ne ho presa una standard e tagliato i manici)o una pietra ollare per la pizza...inoltre nella brace ci metto patate e nello scaldavivande le castagne...semplice, economica e molto rapida.
L'interno in refrattario è davvero ottimo: si scurisce un po' ma lo preferisco di gran lunga alla ghisa.
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata.
Re: Realizzare un forno in refrattario "da appoggio" di Roberto del 05/12/2009, 13:18
Ciao Marco e ciao Mauro....

@Marco: la mia idea è di prendere le tavelle da 5 cm della alfarefrattari (o simili), falle tagliare a metà da un marmista (per ottenere quindi almeno una tavella da 2,5 cm come base) e poi falla a misura per appoggiarla sulla testata in ghisa della stufa dopo averla completata con i laterali (destra, sinistra e posetriori) e "soffitto". Laterali e soffitto posso anche lasciarli, secondo me, da 5 cm..... in tutto cementato insieme con malta e cemento appositi per alte temperature

@Mauro: anche l'interno della mia Sideros 644 è in refrattario ed ho pensato anche ad un piano B..... il refrattario, nella parte più alta, ha uno "scalino" che sta proprio davanti allo sportello di caricamento legna (se posso oggi faccio le foto)..... Faccio realizzare un telaio in metallo da un fabbro che, a destra e a sinistra, si possa "agganciare" a questo scalino.... ne uscirebbe, più in basso dello scalino (il supporto è una specie di S/Z... spero si capisca), un ripiano su cui andrei a posizionare, da vedere se fissa o mobile, una piastra in pietra ollare o in ghisa.... il tutto ovviamente fatto a misura utile per inserirlo ed estrarlo dalla stufa... La mia paura, per questo piano B, è solo quello che possa essere troppo vicino al caldo ed alla fiamma.... devo parla' con il muratore (piano A) e con il fabbro (piano B).... poi vi faccio sapere!