Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "vetro termocucina" di daniele del 08/12/2009, 17:08
    voorei sapere se esiste qualche "trucco " per nn far annerire il vetro della mia termo cucina inotro epossibile che il tiraggio della canna funaria dipenda dall tempo metereologico grazie fin dora daniele

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: vetro termocucina di Bagnolini geom. Giulio del 09/12/2009, 12:00
Gentile signor Daniele,
le rispondo sul quesito posto circa il tiraggio dipendente o meno dal tempo, curiosità che può interessare molti lettori di questo magistrale forum.

Il tiraggio di un camino è MOLTO influenzato dalle condizioni meteo e principalmente da tre fattori: temperatura, pressione e vento.

Il fumo tende ad andare verso l'alto in primis perchè è caldo e quindi una temperatura esterna dell'aria più o meno fredda ovviamente incide (per la differenza termica maggiore o minore) sulla forza di risalita.

Ogni canna fumaria poi ha un dato "effetto camino" dovuto dalla differenza di pressione tra la sommità e la base. Se una giornata è di alta o bassa pressione c'è una certa differenza nella forza di tale effetto camino e pertanto la stessa canna fumaria avrà forza maggiore o minore anche a seconda della pressione atmosferica esistente in loco.

Infine il vento può creare ostacolo alla fuoriuscita dei fumi, ma soprattutto il flusso d'aria in movimento incontrando degli ostacoli crea delle depressioni alle sue spalle che possono produrre aree dove il fumo non riesce a dirigersi.

Un camino aperto quindi si può dire ben progettato solo quando, nelle condizioni meteo peggiori possibili, riesce comunque ad evacuare completamente i fumi che crea il focolare. Molti camini non perfettamente progettati riescono in condizioni ottimali e quindi particolarmente favorevoli a non affumicare casa, ma se il tempo cambia, sbuffi di fumo invadono la camera.

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio
  • Re: Re: vetro termocucina di daniele del 15/12/2009, 21:11
    nell ringraziarla molto per la risposta mi chedevo esiste un " trucco" per nn far annerire il vetro della termocucina? e inoltre sussiste un sistema da ovvare alla pulizia della canna fumaria ? ho provato quei prodotti in commercio con PESSIMI RISULTATI o nulli la rinfrazio fin dora daniele
Re: vetro termocucina di Giovanni Iemmi del 09/12/2009, 14:15
vista la splendida spiegazione del Geom.Bagnolini riguardo il tiraggio, mi permetto di dare una risposta per l'altro quesito: un trucchetto molto utile con TUTTI i tipi di stufe e di caminetti chiusi, per far sporcare meno il vetro, è quello di lasciare lo sportello socchiuso (non aperto, ma con appena uno spiffero) per i primi minuti di accensione. Questo fa si che il vetro si scaldi e fra calore e spiffero d'aria evita quindi l'effetto "appannamento" dato dallo sbalzo caldo-freddo (come esempio si puo' citare il finestrino appannato della macchina che se lasci uno spiffero si ripulisce). Riducendo tale appannamento, la fuliggine si attacca meno facilmente, almeno in fase di riscaldamento