Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "fumo dal termocamino" di Chiara del 17/12/2009, 10:40
    Buongiorno, ho un termocamino Vulcano 30 da 1 anno. Dciamo che le prestazioni sono state abbastanza buone sino a 2 mesi fa circa. Sin dall'inizio in realtà notavo odore di fumo nel bagno e nella camera adiacente al salone, dove è installato il termocamino. Circa 2 fa invece, tornando a casa la sera, ho trovato, in tutti e 2 gli ambienti adiacenti, ho trovato una notevole quantità di fumo nettamente visibile. Ho provato a fare, anche leggendo questo forum, la pulizia della canna fumaria, ma senza risultati. Successivamente ho fatto sfondare la cappa in cartongesso per vedere se il problema era relativo alla canna fumaria. Ho fatto quindi mettere dal termoidraulico delle fascette sulla curve per capire se la perdita veniva da li. Non avendo risolto ho fatto sfilare tutta la canna fumaria d'acciao e l'ho sostituita completamente. Ieri ho acceso con pochissima legna (molto secca) ed il fumo fuoriesce comunque ed entra dentro casa (la cappa in cartongesso ancora non l'ho fatta rifare, quindi la part superiore del termocamino è ancora aperta)...sono disperata e con me anche i tecnici che mi hanno montato la canna fumaria d'acciaio. Qualcuno sa darmi qualche informazione? grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: fumo dal termocamino di Luigi Savino del 17/12/2009, 12:55
Mi perdoni gentilissima Chiara, perchè prima di fare tutte queste cose non ha interpellato la Vulcano. Se lo avesse fatto, i suoi tecnici avrebbero analizzato assieme a lei i motivi del cattivo tiraggio e l'avrebbero aiutata a trovare la soluzione. Comunque, può richiedere il loro aiuto quando vuole, anche adesso, basta contattare il servizio informazioni mediante i numero verde 800 91 03 13. La saluto cordialmente. Luigi Savino
  • Re: Re: fumo dal termocamino di Chiara del 17/12/2009, 13:11
    Gentilissimo Sig. Luigi, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Però, tra le tante cose che ho fatto, c'è stata anche quella di contattare telefonicamente più volte (almeno 3) il personale della Vulcano, sia direttamente, sia rivolgendomi al rivenditore del termocamino che ha seguito tutta l'installazione nella mia abitazione, portandomi anche il termoidraulico perchè io non ne conoscevo alcuno (tra l'altro, il termoidraulico è stato disponibilissimo e pronto a "rimettere le mani" sulla canna fumaria). Tra l'altro, il rivenditore era a conoscenza, proprio in virtù dei contatti che ha con il termoidraulico, che, come estrema e (speravo) ultima soluzione, stavo facendo smontare e rimontare la canna fumaria. Mi creda, in tutte queste cose, non ho mai fatto nulla di mia sola iniziativa (senza contattare la Vulcano intendo), data anche la mia ignoranza in materia. Dai primi contatti con la Vulcano ero riuscita solo ad ottenere il consiglio di far pulire la canna fumaria....
    • Re: Re: Re: fumo dal termocamino di Luigi Savino del 17/12/2009, 15:07
      Gentilissima Chiara, non possiamo garantire per i rivenditori e neppure per gli installatori. Ognuno ha le proprie idee e le proprie covinzioni. Noi siamo sicuri delle nostre e siamo disposti a garantirle. Pertanto, la invito a mettersi in contatto con il nostro servizio informazioni direttamente, senza altri interlocutori. Sono sicuro che riusciremo ad aiutarla. La saluto cordialmente. Luigi Savino
      • Re: Re: Re: Re: fumo dal termocamino di Chiara del 17/12/2009, 15:19
        Gentile Sig. Luigi, come Le ripeto, io il numero verde che gentilmente mi ha segnalato lo ho già chiamato più volte. Forse il problema è proprio sul fatto che non potete estendere la garanzia ai vostri rivenditori (credo comunque autorizzati) e a chi fa l'impianto. Pertanto, io posso pure riprovare a contattare nuovamente il numero verde, ma se la risposta fosse comunque quella di verificare bene l'impianto (nel mio caso il montaggio della canna fumaria, sul quale non potete comunque garantire), il risultato sarebbe comunque lo stesso: ho acquistato con grande gioia un vostro termocamino che però dopo solo 1 anno mi dà rilevanti problemi e nessuno mi sa dare una spiegazione. Credo oramai di aver tentato tutte le strade percorribili (con sostenimento anche di ulteriori spese) senza venirne a capo...continuo quindi ad essere disperata, senza contare che, non potendo usare il termocamino, sto accendendo la caldaia con spese di consumo del gas e di tutta la legna che ho acquistato e che rimarrà inutilizzata. Comunque La ringrazio della Sua risposta e La saluto cordialmente.
        • Re: Re: Re: Re: Re: fumo dal termocamino di Luigi Savino del 17/12/2009, 16:59
          Gentilissima Chiara, come Vulcano ci interessiamo a qualsiasi problematica dei nostri clienti. Interessarsi significa che interveniamo direttamente qualora ci fosse un problema sul termocamino e diamo indicazioni in merito quando si tratta di cose diverse. Naturalmente se le nostre indicazioni non vengono eseguite o vengono eseguite male non possiamo esserne responsabili. Se lei ha chiamato al nostro servizio informazioni, sicuramente le hanno chiarito cosa fare e se il problema sussiste vuol dire che non è stato fatto oppure è stato fatto male. Comunque, per quanto ci riguarda siamo disponibili ad analizzare di nuovo il tutto e indicarle di nuovo la soluzione. La saluto cordialmente e aspetto la sua chiamata. Luigi Savino
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: fumo dal termocamino di Chiara del 17/12/2009, 17:57
            Gentile Luigi, Le assicuro che abbiamo fatto tutto quello ci hanno suggerito. Non è messa in discussione la vostra gentilezza e disponibilità, per cui non deve pensare che io stia "aggredendo" la vostra professionalità. Francamente non trovo corretta la Sua affermazione in base alla quale, forse, i vostri suggerimenti sono stati applicati male o, addirittura, non sono stati affatto seguiti, visto che chiamarvi è stata la prima cosa che ho fatto. Volevo un aiuto e non una difesa. Pensavo che, dato che la vostra consulenza è stata sempre telefonica (nessuno mi ha mai spontaneamente proposto di venire a vedere di persona cosa fosse successo), Lei potesse darmi qualche altro suggerimento, diverso da una nuova telefonata. Comunque grazie ancora e spero di poter scrivere nuovamente su questo forum, questa volta per comunicare e condividere con gli altri una soluzione positiva al mio problema. Cordiali sauti.