Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scaldare appartamento con camino." di Marco del 20/12/2009, 12:43
    Ciao a tutti,
    Vivo in una casa singola su due livelli,al primo piano vivono i miei genitori ma non hanno problemi di riscaldamento in quanto hanno già stufe a legna.
    IL problema è per me che abito al piano terra,essendo stato adibito dopo ad appartamento non ha alcun camino utilizzabile a parte il caminetto in sala ed un altro camino sempre nella medesima stanza.
    L'appartamento è composto da: sala di 30mq con camino più una saletta di 10 mq comunicante tramite un arco,un corridoio di circa 12 mq ed una camera di 30mq piu' il bagno altri 10mq circa.
    Come riscaldamento principale abbiamo un impianto a gasolio e convertirlo sarebbe un impresa non da poco dato che è in comune ed i miei genitori non sentono la necessità di una modifica.
    Vorrei qualche consiglio su come riscaldare il mio appartamento evitando per quanto possibile l'uso del gasolio,il caminetto è largo 80 cm per 75 di altezza e 1 mt di profondità,mettendo un inserto ventilato riuscirei a scaldare? portei mettere una stufa in corridoio ma per allacciarmi al camino in sala dovrei fare 8 metri di tubi e mi è stato sconsigliato.
    La casa non dispone di isolamento termico ma ha doppie fienstre.
    Come budget mi ero dato un tetto limite di 3000€ e vorrei usare legna e basta.

    Attendo qualche vostro parere :-)
    Grazie a tutti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scaldare appartamento con camino. di badinistore.com del 22/12/2009, 10:53
La cosa più semplice e più risparmiosa, secondo il mio punto di vista, è quella di inserire un bel inserto ventilato nel tuo camino.
Hai delle misure che ti permettono di inserire camini di rendimenti alti e sicuramente riuscirai a scaldare anche le camere comunicanti.
Ciao.
www.badinistore.com