Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a pellet CS THERMOS, modello NIKO, problema con la rumorosità della ventola" di Saura del 22/12/2009, 14:50
    Buongiorno a tutti.
    Ho appena acquistato una stufa a pellet NIKO della CS THERMOS, precisamente questa qui:

    [IMG]http://www.graziosiferramenta.com/Immagini/Riscaldamento/CStermos/Niko.jpg[/IMG]

    Ho dovuto prenderla con lo scarico fumi superiore, perchè è posizionata in un corridoio abbastanza stretto, e non avevo altro modo di posizionarla.

    Premetto che la mia casa è servita dal GPL, il metano a casa mia non arriva (vivo in aperta campagna), e fino all'anno scorso mi sono aiutata con una stufa a legna cinese, che per 5 anni ha fatto il suo dovere, però ora è tutta piena di buchi, sfiata fumo da tutte le parti, e avevo le pareti di casa costantemente tinte dalla fuliggine, tanto che dovevo verniciare una volta ogni due anni, cosa che mi ha stufato (oltre al fatto di portare su e giù la legna, dato che sono al primo piano, pulire la cenere, e tutto il resto).

    Per tutti questi motivi, io e il mio compagno abbiamo deciso di cambiare stufa.

    Prima ci eravamo orientati sempre su una stufa a legna, dato che al mio compagno piacciono le cose moderne e di design avevamo visto questa ed eravamo seriamente decisi all'acquisto:

    [IMG]http://activa.aspcrm.com/montexport/data/foto/prodotti/FotoZoom262.jpg[/IMG]

    Poi qualcuno mi ha parlato dei vantaggi del pellet, ho cominciato a documentarmi, ho visitato parecchi rivenditori, e alla fine abbiamo deciso di prenderla a pellet. Per i problemi di spazio sopracitati non abbiamo potuto prenderne una moderna e di design come avrebbe voluto il mio compagno, ma ci siamo dovuti accontentare di quello che offriva la piazza. Io ho cercato stufe a pellet con lo scarico fumi superiore invece che dietro, ed ho trovato solo quella della CS THERMOS.

    L'abbiamo acquistata, ho fatto fare una canna fumaria in rame nuova, conforme alle normative vigenti, e ieri finalmente me l'hanno consegnata e montata.

    Ora però c'è un problema.

    La stufa scalda, ed io sono contentissima. Il problema è la rumorosità della ventola e del motorino che la aziona. Nessuno mi aveva mai detto che faceva così tanto rumore. Le stufe che ho visto io in azione avevano un leggero ronzio, ma questa è veramente esagerata. Io riesco comunque a sopportarla, a me non dà tanto fastidio, anche alla massima potenza. Il mio compagno, dopo un'ora, ieri sera è andato fuori dai gangheri e l'ha spenta. E si è arrabbiato dicendo che siamo stati avventati nell'acquisto, che non ci siamo informati prima su questo problema e sugli svantaggi del pellet (la rumorosità della ventola è uno di essi) e che abbiamo buttato 2500 euro nel gabinetto.

    Ora, io non so sinceramente che pesci pigliare.

    Secondo voi, mi conviene chiedere al rivenditore se me la riprende dentro (dato che ancora non l'abbiamo finita di pagare), se mi cambia la canna fumaria per poi prenderne un'altra a legna, oppure continuare con quella?

    Tenete presente che al mattino comunque il GPL parte lo stesso, perchè io mi alzo alle 6,45 ed esco di casa alle 7,15, il mio compagno si alza alle 7,30 ed esce di casa alle 8,15, quindi non riuscirei comunque ad accendere la stufa a legna, e faccio partire il GPL per 2 ore.

    Alla sera, io arrivo a casa alle 17,30 - 18,00, mentre lui arriva sempre verso le 19,30. Quindi io pensavo di tenere comunque la stufa a pellet, farla partire verso le 16,00, farla andare quasi a manetta per raggiungere in casa la temperatura standard di 20 gradi (di solito oltre noi non andiamo, a meno di un freddo eccezionale), e poi di farla spegnere quando lui arriva a casa e usare il GPL solo per mantenere quei 20 gradi raggiunti. Credo che non dovrei consumare uno spoposito di GPL come facevo prima, perchè la caldaia in questo caso non si accenderebbe quelle 4 ore per raggiungere i 20 gradi, ma solo quei 10-15 minuti per tornare da 19,7 a 20 e poi rimanere a livello.

    Anche perchè se rimettessi su la stufa a legna, per tenere la casa caldina in attesa del mio ritorno a casa dovrei comunque usare il GPL, e se non lo facessi tornerei a casa con la casa gelida, come facevo una volta quando vivevo da sola (e vi assicuro che non era piacevole), ma poi per raggiungere i 20 gradi dovrei caricare la stufa all'inverosimile. E poi il problema sarebbe sempre se io arrivassi a casa più tardi del previsto: la casa rimarrebbe fredda.

    Io credo che, se tengo la stufa a pellet e la faccio andare per raggiungere la temperatura di 20, massimo 20,5 gradi in casa, e poi uso il GPL quel poco che mi serve per mantenere la temperatura costante, non dovrei avere un grosso consumo di GPL, e il risparmio lo vedrei ugualmente.

    Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente.

    Voi come la pensate?

    Per il problema della rumorosità della ventola, avete consigli da darmi? C'è un modo per ridurla o attutirla?

    Attendo fiduciosa vostri consigli.

    Un saluto.

    Saura.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a pellet CS THERMOS, modello NIKO, problema con la rumorosità della ventola di Gianni del 22/12/2009, 17:07
Ti capisco.. è veramente fastidioso...
però vorrei sapere due cose: il rumore viene dalla ventola di combustione o scarico o da quella che diffonde aria calda?
Hai la possibilità di programmarla?
Prima cosa proverei a chiedere al rivenditore se puù sostituire la ventola con una meno rumorosa e poi io proverei a tenerla accesa più a lungo a potenza minore.
Considera che 5 ore alla potenza 10 equivalgono a 10 ore alla potenza 5, avrai inoltre muri più caldi e le varie ventole dovrebbero girare più piano diminuendo di rumore.
Potresti fare una prova in consumi a tenerla accesa tutto il giorno al minimo piuttosto che 5 ore al massimo. Fammi sapere..
E fai una camomilla al tuo uomo mentre fai le prove..
Ciao!
Re: Stufa a pellet CS THERMOS, modello NIKO, problema con la rumorosità della ventola di Saura del 22/12/2009, 22:46
Ciao Gianni, grazie della risposta.
Il rumore che sento viene dalla ventola che diffonde aria calda E ANCHE da qualcosa dentro alla stufa che mi sembra una specie di motorino, non so se sia quello che alimenta la ventola di combustione o la ventola di diffusione.
Ho provato oggi a sentire il rivenditore che me l'ha venduta, e lui mi dice che la mia stufa è una delle pù silenziose, ma io non lo credo, perchè lui ne ha una in ufficio, non so di che marca, che fa un decimo del rumore della mia.
Per la cronaca, il rumore è praticamente identico sia alla velocità massima che alla velocità minima. Ho provato vari settaggi, ma non c'è praticamente differenza, se non minima.
Come db, il manuale dice che la mia ha <60 db di rumorosità. A me paiono tanti. Voi che ne pensate?