Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "detrazioni fiscali 2010" di enzo del 29/12/2009, 23:27
    Ciao a tutti,sto accicendomi a costruire un termocamino,con la realizzazione di una nuova canna fumaria.vorrei collegarlo in parallelo con una caldaia a condensazione,il tutto fatto da un tecnico abilitato.Mi chiedevo se posso richiedere la detrazione del 55 per cento,come riqualificazione energetica.Dato che dovrei acquistare anche dei mobili,potrei far risultare i lavori della canna fumaria come ristrutturazione,e richiedere gli incentivi anche per l´aquisto dei mobili stessi.Sarei molto grato se qualcuno potrebbe darmi delle risposte precise a tal proposito.Grazie mille e buon 2010

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: detrazioni fiscali 2010 di Giovanni Iemmi del 30/12/2009, 09:46
non sono informato non essendo il mio settore, ma dubito che i mobili possano essere considerati come "riqualificazione energetica", anche nelle ristrutturazioni, si parla sempre di lavori e di materiali ma l'arredamento e gli elettrodomestici non rientrano tra questi. E non credo ci siano altre leggi specifiche per incentivare i mobili
  • aiuto canalizzazione aria di Federico del 30/12/2009, 17:04
    Oggetto: aiuto rumori+canalizzazione aria di Federico del 09/12/2009, 22:13
    Messaggio: Sig. Giovanni, salve, avrei bisogno di alcuni consigli tecnici, e da quanto ho letto nel forum Lei mi sembra molto ferrato in meteria.
    Ho acquistato un termocamino cpc campione ad aria. Ho un appartamento di 67 Mq (anno costruzione 2007 altezza soffitti 2,70 m)che secondo me può scaldare interamente.
    Primo problema - rumore in aspirazione. Il camino quando aspira aria dall'esterno, produce un rumore molto forte. Come posso fare per attenuarlo?: devo cambiare il tubo flessibile corrugato con uno liscio, oppure devo insonorizzare quello che c'è?
    secondo problema - canalizzazione. Quella che c'è attualmente è praticamente insufficente poichè oltre al soggiorno raggiounge solo il disimpegno nella zona notte. (mi avevano consigliato così! altrimenti, dicevano, rischiavo di soffocare dal caldo. purtroppo invece, scaldo solo mezza casa e le camere rimangono freddine, 16 gradi.) Vado al dunque... Vorrei portare la canalizzazione su tutte le stanze (altre 2, lunghezza tubo circa 9 metri lineari in totale): per ottenere le migliori performances devo isolare i tubi con lana di vetro?, inoltre per la canalizzazione devo utilizzare tubi di diamtro ridotto?
    Se posiziono le bocchette di uscita sopra le porte (si accettano soluzioni diverse) e quindi a 50 cm dal soffitto, non richio di scaldare il soffitto e avere le stanze tiepide? (l'aria fredda presente nella stanza rallenterebbe la "discesa" dell'aria calda che già di suo va in alto) Accetto qualsiasi consiglio.

    Essendo ignorante in materia, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Grazie

    Saluti e Auguri
    Federico
    • Re: aiuto canalizzazione aria di Giovanni Iemmi del 30/12/2009, 21:02
      mi spiace ma non conoscendo i caminetti cpc non saprei valutare, biognerebbe sentire sul posto il rumore per capire da dove proviene e come si puo' ovviare. Per quanto riguarda il riscaldamento, ho visto che il tuo è 12kw quindi 67mq li dovrebbe scaldare alla grande! Sicuramente i tubi dell'aria vanno coibentati per non perdere calore lungo il tragitto, va bene la lana di vetro o la fibra di ceramica, oppure acquista tubi appositi già isolati. Io ne uso uno ottimo specifico che costa appena circa 8 euro al metro. Il mio unico dubbio è che nell'unica immagine che ho trovato online, sembra che abbia solo 2 predisposizioni per le canalizzazioni.Per il diametro conviene usare quello delle uscite del caminetto, senza diminuirlo o aumentarlo per non modificarne la portata. Il metterle in alto rallenta si un poco il riscaldamento della stanza, ma non in maniera troppo rilevabile, io talvolta le metto anche a soffitto con ottimi risultati
      • aiuto canalizzazione aria di Federico del 31/12/2009, 17:48
        Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Il rumore in pratica e' l'effetto dell'aspirazione dell'aria (presa d'aria dall'esterno) che poi si amplifica nel tubo corrugato.
        Se non e' troppo disturbo, posso inviarti(in qualche modo) la piantina con la canalizzazione che vorrei realizzare per avere un tuo punto di vista?
        Inoltre (non so se il regolamento del forum lo permette) potresti dirmi la marca dei tubi che utilizzi cosi' da poter rintracciare un fornitore?
        Grazie ancora per l'aiuto e rinnovo gli auguri.