Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "scamol e tiraggio" di giannisegala del 30/12/2009, 11:09
    Ciao Giovanni e grazie . Ho controllato stamattina il materiale che è uscito dal tubo e ho constatato che la fuliggine era piuttosto umida , poi chiaramente a stufa spenta si è asciugata , era composta da piccoli pezzi e polvere nera . Il vetro , dopo aver tolto dal tubo la fuliggine è tornato pulito . Al piano superiore ho il mio sudio libreria e da quando ho la stufa avvertivo un sensibile odore di fuliggine . Pensavo che , avendo il camino vicino entrasse il fumo dalla finestra o persino dal tetto che non deve avere una grande isolazione . Questo pensavo sino a ieri , poi stamani la scoperta : dietro al mobile libreria corrispondente al tragitto della canna fumaria ho notato delle macchie color caffè latte, in realtà più caffè che latte. scostando per quel che si può il pesante mobile le macchie erano più consistenti . Assomigliano fisicamente alle macchie di muffa ma sono di un altro colore, non puzzano di muffa e toccando con mano non lasciano sporco. Che può essere successo ? é possibile che la canna fumaria perda? e il fumo uscendo dalla canna si depositi lungo il muro interno formando il malfunzionamento nel tiraggio e tutta la fuliggine che ho trovato nel tubo e questo strano odore nel mio studio? Ti ricordo che la canna fumaria , in materiale tipo cemento non l'avevo ancora usata. Da notare inoltre che all'esterno della abitazione sul muro non si scorge nulla di anomalo . Grazie a presto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: scamol e tiraggio di Giovanni Iemmi del 30/12/2009, 20:44
purtroppo credo che le possibilità siano due: o la canna si è fessurata (da qui le macchie di condensa sul muro e l'odore nello studio) oppure non è stato sigillato bene il raccordo e il fumo (e la conseguente fuliggine) si infilano nell'intercapedine del muro (se c'è) o nei fori dei mattoni. Nella mia esperienza, una volta mi è capitato di vedere fumo uscire da una presa elettrica distante 3 metri in orizzontale dalla canna fumaria. Onestamente anche se ho poca fiducia nell'affidabilità di una canna in cemento, alla cieca sarei piu' propenso alla seconda, perchè se ci fosse una fessurazione in teoria sul vetro e nei tubi dovresti avere incrostazioni lucide, come "vetrificate". Per risolvere in entrambi i casi e avere anche maggiore sicurezza in futuro, ti consiglio di intubare la canna con un bel tubo inox
  • Re: Re: scamol e tiraggio di giannisegala del 31/12/2009, 15:33
    Ciao Giovanni e grazie . Per raccordo non sigillato ti riferisci a un blocco della canna fumaria non sigillato perfettamente ad un altro blocco , dalla non perfetta saldatura fuoriuscirebbe il fumo, è così? Il tubo è preferbile in acciao non flessibile ? o è indifferente? Anche se per innestarlo dovrò scoperchiare il camino fatto a casetta con le tegole in cotto . Grazie e scusami ancora . Auguri
    • Re: Re: Re: scamol e tiraggio di Giovanni Iemmi del 31/12/2009, 18:02
      no, per raccordo si intende il tubo della stufa o del caminetto che si va ad innestare alla canna fumaria, intendevo dove il tubo della tua stufa entra nella canna fumaria. Il tubo inox flessibile o rigido è uguale